Napoli. Vomero. Libreria Iocisto. Alferio Spagnuolo, “Tra il nero e il rosa, racconti per una notte”

Articolo di Pino Cotarelli – “Tra il nero e il rosa, racconti per una notte” di Alferio Spagnuolo, Aletti Editore.   Martedì 23 gennaio 2018, alle ore 18.00, alla Libreria Iocisto in via Cimarosa, 20 . Vomero, Napoli, si presenterà il volume “Tra il nero e il rosa, racconti per una notte” di Alferio Spagnuolo […]

Più informazioni su

    Articolo di Pino Cotarelli – “Tra il nero e il rosa, racconti per una notte” di Alferio Spagnuolo, Aletti Editore.

     

    Martedì 23 gennaio 2018, alle ore 18.00, alla Libreria Iocisto in via Cimarosa, 20 . Vomero, Napoli, si presenterà il volume “Tra il nero e il rosa, racconti per una notte” di Alferio Spagnuolo (Aletti Editore).

    All’incontro, moderato da Maurizio Vitiello, interverranno Yvonne Carbonaro e Fiorella Franchini.

    Evento a cura di Monica Florio.

    Letture di Mariarosaria Riccio.

    Sarà presente l’Autore.

     

    “Tra il nero e il rosa, racconti per una notte” di Alferio Spagnuolo (Aletti Editore, 2017)

    1. 68, € 12,00

    Disponibile in e-book

     

    Tre racconti, tre colori che sfumano dal rosa al nero.

    Il nero, quello di chi si dispera e si tormenta invano, è il colore dominante di queste storie, in cui non mancano né l’ironia né una nota di trasgressione.

    Un poliziotto finisce in coma per aver tentato di sventare una rapina, un Commissario accecato dall’odio si accanisce contro i presunti responsabili della morte della moglie e una donna, aspirante Capo della Mobile, seduce la moglie di un ricco per godere del suo patrimonio, ignorando di dover fare i conti con un amico del defunto.

    Filo conduttore della raccolta è la centralità di un mondo, quello delle Forze dell’Ordine che, con atti di eroismo o abusando del proprio potere, proverà a mutare l’ordinario corso degli eventi.

    Tra depistaggi e colpi di scena, il napoletano Alferio Spagnuolo ha dimostrato di essere a suo agio con un genere come il giallo nel quale la messa in scena della morte porta inevitabilmente a riflettere sul senso della vita, sul destino e sul caso che si diverte a scombinare i piani di tutti noi.

      

    Ecco una breve scheda sull’autore: 

    Alferio Spagnuolo ha esordito nel 1987 con il romanzo “Nucleo impenetrabile” (Società Editrice Napoletana) che reca il sottotitolo “giallo a quattro mani” perché scritto in coppia con il poeta, nonché padre dell’Autore, Antonio Spagnuolo.

    Sempre con quest’ultimo, ha pubblicato il giallo napoletano “L’ultima verità” (Kairòs Edizioni, 2006) con la prefazione di Maurizio De Giovanni. Un suo recente racconto è stato inserito nell’antologia “All’improvviso in un giorno qualunque” (Giulio Perrone Editore, 2011), curata dallo scrittore Cristiano Armati. Ha pubblicato nel 2016 per la Robin Edizioni il noir “Il mistero del giglio scarlatto” della serie “Giulio Salvati, un commissario ai Quartieri Spagnoli”.

     

    Scaletta

    1) Apre Maurizio Vitiello

    2) Prima lettura a cura di MR Riccio

    3) Interviene Fiorella Franchini

    4) Seconda lettura a cura di MR Riccio

    5) Interviene Yvonne Carbonaro

    6) Terza lettura a cura di MR Riccio

    7) Interviene Alferio Spagnuolo

    8) Chiude Maurizio Vitiello

     

    L’Autore

    Alferio Spagnuolo ha pubblicato nel 2016 per la Robin Edizioni il noir “Il mistero del giglio scarlatto” della serie “Giulio Salvati, un commissario ai Quartieri Spagnoli”. Con il padre Antonio Spagnuolo ha scritto i romanzi gialli “Nucleo impenetrabile” (Società Editrice Napoletana, 1987) e “L’ultima verità” (Kairòs Edizioni, 2006, con la prefazione di Maurizio De Giovanni). Un suo racconto è stato inserito nell’antologia “All’improvviso in un giorno qualunque” (Giulio Perrone Editore, 2011), curata da Cristiano Armati.

     

    I relatori

    Yvonne Carbonaro, critico d’arte, ha pubblicato il recente “Il cibo racconta Napoli” (Kairòs), “Suggestioni di viaggio” per Albatros Editore, la raccolta di poesie “L’altra Capri”, “L’altra Capri in foto”, “Le giornate di Masaniello”, “Le ville di Napoli” (Newton & Compton) e “Maria Algranati -Tavola Calda” (Albatros) in coppia con Maresa Sottile. Ha partecipato al volume collettivo “Napoli in love” a cura di P.A. Toma (La Compagnia dei Trovatori).

    Fiorella Franchini, giornalista, ha collaborato con il quotidiano “Il Denaro”. Al romanzo d’esordio “L’orchidea bianca” (Il girasole, 1995) hanno fatto seguito “Korallion” (Kairòs), “I fuggiaschi di Lokrum” (Marotta, 1998) e il giallo, scritto in coppia con Mario Pagano, “I fuochi di Atrani” (Kairòs, 2006). Nel 2013 ha pubblicato undici interviste nell’antologia “Donna è anima” (Savarese).

    Reading – Mariarosaria Riccio, psicologa clinica, ha pubblicato il recente “Il potere del dubbio” (Homo Scrivens), “Al di là della barriera” (Homo Scrivens) e “Tanti piccoli passi” (Photocity Edizioni).

    Letture:1) Un giorno per caso, da pag. 7 a pag. 8 (fino a UMIDO); 2) L’amore ritrovato, da pag. 24 a pag. 25 (da Guido a ho pagato); 3) Con le mani pulite da pag. 30 (tradisco) fino a pag. 31 (nella mia auto).

    Da seguire. 

    Pino Cotarelli

    Più informazioni su

      Translate »