“Gli Amalfitani nella Puglia medievale. Insediamenti, fondaci, vie e rotte commerciali,

Amalfi, Biblioteca Comunale, 15-16 dicembre 2017 Il 15 e 16 dicembre 2017 si terrà un convegno di Studi sul tema Gli Amalfitani nella Puglia medievale. Insediamenti, fondaci, vie e rotte commerciali, relazioni artistiche e culturali. L’incontro, che vedrà la partecipazione di illustri studiosi sia italiani che stranieri, si svolgerà in tre sessioni che avranno luogo […]

Più informazioni su

Amalfi, Biblioteca Comunale, 15-16 dicembre 2017

Il 15 e 16 dicembre 2017 si terrà un convegno di Studi sul tema Gli Amalfitani nella Puglia medievale. Insediamenti, fondaci, vie e rotte commerciali, relazioni artistiche e culturali. L’incontro, che vedrà la partecipazione di illustri studiosi sia italiani che stranieri, si svolgerà in tre sessioni che avranno luogo venerdì 15 a partire dalle ore 16.00, sabato 16 alle 9.00 ed alle 16.00 ad Amalfi presso la sede della Biblioteca del Centro di Cultura e Storia Amalfitana.
Il Convegno, organizzato e promosso dal Centro di Cultura e Storia Amalfitana, nasce anche grazie alla recente storiografia che si è nutrita di nuovi rilevanti contributi di studiosi italiani e stranieri inerenti ad acquisizioni, fino a pochi anni or sono inedite, sulla tematica del programmato convegno.
Il quadro delle fonti e dei rinvenimenti di natura archeologica e documentaria, suggerisce l’opportunità di un approfondimento-confronto fra ricercatori, studiosi di storia medievale e moderna inteso a promuovere una rivisitazione storico-critica dei legami fra pugliesi ed amalfitani e dei reciproci influssi nei campi economico, culturale-artistico, sociale e religioso-cultuale.
Il convegno, in tale ottica rigorosamente scientifica, porrà in risalto dimensioni, topologie e aspetti di interrelazioni antiche e feconde tra le popolazioni delle due Regioni, non solo, ma rivelerà anche spazi che travalicano quelli meramente materiali, commerciali e sociali, per proiettarsi nell’ambito immateriale di circuiti culturali e cultuali nell’orbita di Bisanzio e Costantinopoli, da S. Michele Arcangelo al Gargano ai principali Centri della Cristianità Medievale, dalle coste dell’adriatico all’intero bacino del Mediterraneo in simbiosi e/o rivalità con la coeva Repubblica Veneta.

L'immagine può contenere: 1 persona

Più informazioni su

Translate »