Positano News - Notizie della Costiera Amalfitana Penisola Sorrentina Campania - Positano News

ESCLUSIVA – Sorrento, Project Financing: ascoltiamo Nino Apreda. “Città non deve soffocare nel traffico”

Abbiamo avuto il piacere di parlare con Nino Apreda riguardo il Project Financing di Sorrento che da una parte dovrebbe vedere coinvolti Alilauro e Ronca con la Cooperativa Tasso, e dall’altra lo stesso Nino Apreda e Gino Acampora. Un Project Financing che è tanto atteso a Sorrento ed in Penisola Sorrentina in generale. “E’ una […]

Più informazioni su

Abbiamo avuto il piacere di parlare con Nino Apreda riguardo il Project Financing di Sorrento che da una parte dovrebbe vedere coinvolti Alilauro e Ronca con la Cooperativa Tasso, e dall’altra lo stesso Nino Apreda e Gino Acampora. Un Project Financing che è tanto atteso a Sorrento ed in Penisola Sorrentina in generale.

“E’ una scelta virtuosa per il principio di sussidarietà cristiana. Crediamo molto in questo progetto – ha affermato Apreda – Un progetto che può essere molto efficace ed efficiente per tutta la collettività, un po’ come è già successo a Piano di Sorrento con gli ascensori per Marina di Cassano, i quali sono stati resi estremamente utili dall’amministrazione Comunale.

Il nostro scopo è quello di arrivare a far sì che la città di Sorrento non venga soffocata dal traffico: abbiamo in mente una ZTL particolare che possa ottimizzare i servizi. Un progetto che però, va detto, va adeguato, visto che i numeri sono estremamente alti”.

“In effetti – ha continuato Apreda – Questo Project Financing è strettamente legato all’interesse dei cittadini e al miglioramento della città, secondo i principi delle encicliche. Stiamo cercando di portare avanti queste idee e avevamo previsto di fare tutto senza finanziamenti pubblici, è solo successiva la scelta del Comune di Sorrento di stanziare il contributo del 50% della Regione Campania. A questo discorso vorrei aggiungere che a mio avviso il governatore De Luca ha fatto davvero una mossa positiva con la scelta di questi finanziamenti per i progetti pubblici,al presidente De Luca va dato merito che con 100mln di finanziamento europeo con il project finance realizza 200 mln di progetti in costiera. ”

“Se c’è possibilità di una intesa con Alilauro e Ronca? Non la escludiamo. Già nella nostra proposta iniziale abbiamo fatto sapere di essere disponibili a qualsiasi sorta di intesa per poter procedere al meglio. Comunque sia, una volta analizzati i vari Project Financing, il Comune dovrà disporre un bando di gara”.

“Sussidiarietà – spiega Apreda – è un principio costituzionale più volte richiamato da Papa Francesco perché elemento della dottrina sociale della Chiesa, ed è la gestione di un servizio pubblico fatto da privati. Casi concreti sono ascensore in villa comunale a Sorrento a Marina Piccola gestito da privati già dai tempi di Fiorentino ed ancora Piano l’ascensore pubblico da Villa Fondi a Marina di Cassano è diventato più efficiente da quando è gestito da privati”.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Positano News, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.