Positano News - Notizie della Costiera Amalfitana Penisola Sorrentina Campania - Positano News

Nyman a Positano per il Premio Danza Massine un video per il terremoto in Messico e Ischia

Nyman a Positano per il Premio Danza Massine un video per il terremoto in Messico e Ischia. Un pensiero al terremoto del Messico e a tutte le vittime dei recenti eventi sismici dalla spiaggia di Positano in Costiera amalfitana firmato dal celebre musicista inglese Michael Nyman. ‘‘Sono orgoglioso di essere rappresentato a ‘Positano premia la danza’ […]

Più informazioni su

Nyman a Positano per il Premio Danza Massine un video per il terremoto in Messico e Ischia. Un pensiero al terremoto del Messico e a tutte le vittime dei recenti eventi sismici dalla spiaggia di Positano in Costiera amalfitana firmato dal celebre musicista inglese Michael Nyman. ‘‘Sono orgoglioso di essere rappresentato a ‘Positano premia la danza’ da ‘El Ritmo del Sismo’, il mio video che ha celebrato il 30 anniversario del terribile terremoto di Citta’ del Messico del 1985. All’indomani del tremendo sisma di potenza 8,4 che ha colpito nuovamente quel paese ieri, ho voluto questa proiezione che diventera’ una ‘commemorazione’ ancora piu’ terribile e significativa e legata idealmente anche al terremoto di Ischia dello scorso agosto”: e’ il messaggio del compositore Michael Nyman, tra i premiati nel nome di Massine dal piu’ antico riconoscimento mondiale della danza portato avanti dal Comune di Positano e diretto da Laura Valente 
Michael Nyman (Londra, 23 marzo 1944) è un compositore, pianista, musicologo e librettista inglese.

Michael Nyman è un rappresentante del minimalismo musicale, ed è stato tra i primi a utilizzare questo termine in contesto musicale nel 1969.Diplomato alla Royal Academy of Music e al King’s College di Londra, fu prima critico musicale, ma poi iniziò a comporre musica per cortometraggi.

Nel 1967 Nyman ha iniziato una lunga collaborazione con il regista gallese Peter Greenaway, per il quale ha composto numerose colonne sonore.

La sua popolarità si è molto accresciuta all’uscita del film Lezioni di piano (The Piano, 1993), di cui ha scritto la colonna sonora. In seguito ha composto le musiche per film come Gattaca – La porta dell’universo (Gattaca) e Fine di una storia (The End of the Affair).

 

Tuttavia Nyman è anche conosciuto per i suoi lavori musicali non legati ai film come Noises, Sounds & Sweet Airs (1987), per soprano, contralto, tenore ed ensemble strumentale (basato sullo spartito di Nyman per La Princesse de Milan); Ariel Songs (1990) per soprano e banda; MGV (Musique à Grande Vitesse) (1993) per gruppo; concerto per piano (basato sullo spartito di Lezioni di piano), clavicembalo, trombone e sassofono; l’opera The Man Who Mistook His Wife for a Hat (1986), basato su un case-study di Oliver Sacks; e diversi quartetti per archi.

Molte composizioni di Nyman sono state scritte per il suo proprio gruppo, the Michael Nyman Band, formato per una produzione nel 1976 de Il Campiello di Carlo Goldoni. Originariamente costruito su antichi strumenti come la ribeca e la cennamella affiancati da strumenti più moderni come il sassofono per produrre un suono alto possibilmente senza amplificazione, in seguito trasformato in un gruppo completamente amplificato di quartetto d’archi, tre sassofoni, trombone basso, chitarra basso e pianoforte.

Nyman ha anche scritto un libro nel 1974 sulla musica sperimentale intitolato Experimental Music: Cage and Beyond, in cui esplora l’influenza di John Cage sui compositori classici.

Dopo aver collaborato con numerosi registi di film, negli ultimi anni, Nyman ha deciso di passare dietro la macchina da presa, pubblicando il libro fotografico Sublime e realizzando alcuni video.

Ha anche registrato musica pop con i Flying Lizards.

Nel film La stanza del figlio di Nanni Moretti, Nicola Piovani ha riproposto Water Dances di Nyman (tratto dal cortometraggio Making a Splash di Peter Greenaway).

Nel dicembre 2010 la band italiana Belladonna pubblica Let There Be Light, un singolo scritto in collaborazione con Michael Nyman e basato sulla sua The Heart Asks Pleasure First dalla colonna sonora del film di Jane Campion Lezioni di piano. Lo stesso Nyman suona il piano nel brano.

Tratto da wikipedia

Michael Nyman – El piano – YouTube

https://www.youtube.com/watch?v=lfkEyLgmeew

24 nov 2008 – Caricato da paku76

Actuación de Michael Nyman en el programa de Concha Velasco “Encantada de la vida” en 1994.

The Piano (1993) Soundtrack by Michael Nyman – YouTube

https://www.youtube.com/watch?v=Xo9G9C6KvCE

28 set 2014 – Caricato da Shanina

The most amazing thing… I had never seen this movie but my mom had a cd with cinematic music and every time …

Michael Nyman – The heart asks pleasure first (“The Piano” theme …

https://www.youtube.com/watch?v=fhDmVwP-Cd8

31 dic 2013 – Caricato da T. Muton

Hello, I hope you will enjoy this cover (despite some little “bugs” ;). A subscriber advised me to play it, this was …

Michael Nyman the Greatest Hits – YouTube

https://www.youtube.com/watch?v=3Cn4KN3W6HM

26 mag 2011 – Caricato da Rastling

Selected movies & tracks: 《The Piano》 – The Heart asks Pleasure First 《A Zed & Two Noughts》 – Time Lapse 《The …

Più informazioni su