Positano News - Notizie della Costiera Amalfitana Penisola Sorrentina Campania - Positano News

Incendio al Faito, Positanonews segue gli eventi in anteprima foto

Positanonews sta seguendo con attenzione la vicenda dell’incendio sul Monte Faito, i Carabinieri hanno scortato via i turisti e cittadini in fuga, delle case sono state evacuate. Fuoco a ridosso delle piazzale dove sorge la stazione d’arrivo della funivia. Questa mattina, all’alba, una grossa nuvola nera ha coperto il cielo di Vico Equense. Un fumo […]

Più informazioni su

Positanonews sta seguendo con attenzione la vicenda dell’incendio sul Monte Faito, i Carabinieri hanno scortato via i turisti e cittadini in fuga, delle case sono state evacuate. Fuoco a ridosso delle piazzale dove sorge la stazione d’arrivo della funivia.

Questa mattina, all’alba, una grossa nuvola nera ha coperto il cielo di Vico Equense. Un fumo denso che ha annunciato un giorno di allarme sul fronte degli incendi in Campania. Brucia il monte Faito. Le prime segnalazioni delle fiamme alle sette. Poi la paura. La strada d’accesso dal paese alla montagna è stata chiusa. I mezzi di soccorso sono entrati in azione. Cittadini e turisti, scortati dai carabinieri, sono stati evacuati da case e alberghi. È un attentato al monte Faito, nel giorno di Ferragosto, nel momento della rinascita”, tuona il sindaco di Vico Equense, Andrea Buonocore. Da località “La Conca” le fiamme sono giunte fino a piazzale dei Capi in prossimità di case e alberghi, proprio a ridosso dell’area sottostante il piazzale dove sorge la stazione di arrivo della Funivia. Evacuate diverse abitazioni. “Alcuni hanno deciso di restare, molti hanno seguito il nostro invito ad allontanarsi – spiega il primo cittadino – Le fiamme sono arrivate vicinissime al campo sportivo e al B&B il Castagneto. E’ tutto sotto controllo, ma la situazione è grave”. I carabinieri della compagnia di Sorrento, insieme ai vigili urbani di Vico Equense, hanno accompagnato turisti e i residenti a valle, percorrendo la strada di Quisisana (riaperta per l’emergenza).

Al lavoro da ore due elicotteri e un canadair. “Sono stato tra i primi ad accorgermi dell’incendio e ho dato l’allarme stamattina, alle 7. Sono accorsi immediatamente i vigili del fuoco, la polizia municipale, i carabinieri, guidati dal capitano Marco La Rovere. In via precauzionale abbiamo evacuato case e alberghi – racconta Andrea Buonocore – Quante? Non so esattamente, tante però. C’è tanta paura. Ma le forze dell’ordine e il Comune sono al lavoro”. Chiusa la Funivia. Chiuse le strade. Le fiamme sono concentrate sul versante Moiano, località Formiello. “Gente malvagia ha deciso di colpire il Faito nel cuore di un giorno di festa, nel momento della rinascita, dopo tanti anni di incuria e abbandono” è addolorato il sindaco. A Inizio agosto un altro incendio aveva bruciato ettari del bosco sul monte Faito.

Più informazioni su