Positano News - Notizie della Costiera Amalfitana Penisola Sorrentina Campania - Positano News

ESCLUSIVA – Positano, incontro col prof. Antonio Marfella: dalla Terra dei Fuochi al consumismo esasperato

Abbiamo avuto il piacere di parlare col grande Professor Antonio Marfella, medico napoletano, nonché dirigente Responsabile Farmacoeconomia direzione Sanitaria Aziendale dell’IRCCS Fondazione Sen. G. Pascale. Il dottor Marfella è un volto molto noto soprattutto per il suo impegno che da anni è concentrato sul problema della Terra dei fuochi. E’ stato uno dei primi a […]

Più informazioni su

Abbiamo avuto il piacere di parlare col grande Professor Antonio Marfella, medico napoletano, nonché dirigente Responsabile Farmacoeconomia direzione Sanitaria Aziendale dell’IRCCS Fondazione Sen. G. Pascale. Il dottor Marfella è un volto molto noto soprattutto per il suo impegno che da anni è concentrato sul problema della Terra dei fuochi. E’ stato uno dei primi a sollevare la questione del “commercio” internazionale di rifiuti industriali e tossici e dell’eccessivo consumo che porta a produrre oltre 6,5 miliardi di tonnellate l’anno di rifiuti per “soli” 7 miliardi di esseri umani al mondo. Di questo e di tanto altro abbiamo avuto il piacere di parlare quest’oggi con questa mente eccelsa.

“Il problema della Terra dei fuochi è normalizzato – ha confermato Marfella – Siamo ormai abituati ad una economia fuori controllo: i rifiuti speciali in Europa ammontano a 2.5 miliardi di tonnellate l’anno, mentre in Italia circa 160 milioni, quelli dichiarati. In Campania solo oltre 7 milioni di tonnellate”.

Più informazioni su