Comune di Ravello: Riparte la seconda edizione di Suoni del Sud. Il Programma

Riparte la seconda edizione di Suoni del Sud. La rassegna musicale del Comune di Ravello organizzata in collaborazione con la Fondazione Ravello. Un viaggio tra le sonorità del nostro sud, afferma il sindaco Salvatore Di Martino,  che parte dall’antica cultura popolare delle tradizioni campane fino a fondersi  e contaminarsi in  stili melodici provenienti dai paesi […]

Più informazioni su

    Riparte la seconda edizione di Suoni del Sud. La rassegna musicale del Comune di Ravello organizzata in collaborazione con la Fondazione Ravello. Un viaggio tra le sonorità del nostro sud, afferma il sindaco Salvatore Di Martino,  che parte dall’antica cultura popolare delle tradizioni campane fino a fondersi  e contaminarsi in  stili melodici provenienti dai paesi del Mar Mediterraneo luogo di incontro e crocevia di culture diverse.

    Protagonisti dei 4 concerti tutti artisti del Sud: Ambrogio Sparagna uno dei più importanti musicisti della musica popolare europea, Enzo Gragnaniello voce della Napoli che lui artisticamente rappresenta, vive e respira attraverso sonorità e ritmiche sincere e dirette, Peppe Barra con la Banda Borbonica, un ensemble di musicisti del Sud d’Italia in un mosaico mediterraneo di  ritmi strumentali, voci, danze e  melodie, I Neri per Caso, contemporaneamente voci e strumenti di un sound tutto made in Sud

    Ravello – Piazza Duomo, ore 21.00

    Giovedì 17 Agosto

     

    Taranta d’amore

    Orchestra Popolare Italiana 

    diretta da

    Ambrogio Sparagna

     

    Taranta d’Amore è una grande Festa-Spettacolo dedicata al ricco repertorio di serenate e balli della tradizione popolare italiana: gighe, saltarelli, ballarelle, pizziche, tammurriate e soprattutto tarantelle, la danza matrice di tante tradizioni musicali delle nostre regioni. Il Maestro Ambrogio Sparagna, musicista ed etnomusicologo italiano, è uno dei più importanti musicisti della musica popolare europea, sostenuto dalla straordinaria energia e bravura dei musicisti dell’Orchestra (composta da Clara Graziano, Valentina Ferraiuolo, Cristiano Califano, Raffaello Simeoni, Diego Micheli e Ottavio Saviano), e dà vita ad una grande festa spettacolo che si anima al ritmo vorticoso dei balli popolari, tra organetti, chitarre, ciaramelle e tamburelli.
    Ravello – Piazza Duomo, ore 21.00

    Domenica 20 Agosto

    Uno spettacolo  che ha come filo conduttore la musica del cantautore  Enzo Gragnaniello e della Napoli che lui rappresenta, vive e respira ogni giorno, quella città che non ha mai abbandonato e nel cui cuore pulsante, i Quartieri Spagnoli, continua orgogliosamente a vivere e creare. Il cantautore napoletano  riprende  e amplifica  la dimensione spirituale della sua musica, l’essere emozione primigenia, concepita ed eseguita per entrare in contatto con la sfera più intima dell’ascoltatore, un richiamo preciso a quella parte di anima che accende tutte le esistenze, la ricerca di un’etnia profonda, universale, lontanissima da ogni possibile forma di fraintendimento folkloristico o strumentale. Un richiamo ancestrale alla dignità di ogni essere uomo nel suo sentire autentico. Una performance live, quella di Gragnaniello in cui la forma assoluta e radicale di una musica originaria, atavica e istintiva, scevra dall’angusto bozzettismo oleografico, si rivela al pubblico per ricondurlo alle sue radici più remote attraverso sonorità e ritmiche sincere e dirette. L’atmosfera magica che riesce a creare miscelando la sua intensa e graffiante voce con una musica che spazia dalle antiche origini napoletane a quelle africane per arrivare ai più tipici suoni mediterranei con accenni di melodie più che suggestive. Nel concerto infatti sono previsti sia momenti di richiamo alla musica classica napoletana quali ad esempio “Passione” “Scetate”; che altri in cui l’autore interpreta i cuoi classici come “O’ mare e tu” famosissima canzone  scritta tempo fa per Andrea Bocelli, “Senza Voce” e “Cu’ mmè”.  “Cu’mmè” è uno dei brani più famosi all’estero di Gragnaniello;  è stata tradotta in otto lingue entrando  nelle hit in Grecia e America Latina.

    Band: Enzo Gragnaniello – voce e chitarra acustica Piero Gallo – Mandolina Aniello Misto – Basso Marco Caligiuri – Batteria  -Guest: Erasmo Petrigna – Violoncello

     Ravello – Piazza Duomo, ore 21.00

    Venerdì 1 Settembre

     

     

    Mosaico mediterraneo di ritmi strumentali, voci, danze e  melodie. Un viaggio nel tempo, uno spettacolo che raccoglie il patrimonio inestimabile fatto di musiche, canti e danze del Sud Italia  da cui trae spunto, per riprodurre in concerto un viaggio musicale nella storia passata e contemporanea.

    Con

    Ugo Maiorano e la Paranza dell’Agro (Campania)

    Barbara Buonaiuto  (Campania)

    voce

    Massimo Ferrante (Calabria)

    Voce e chitarra

    Rosalba Santoro (Puglia)

    Voce e chitarra

    Pino Basile (Puglia)

    Percussioni

     

    Ospite d’onore

    PEPPE BARRA

     

    Orchestra

      Paolo Del Vecchio    chitarra, mandolino

             Luca Urciuolo     pianoforte, fisarmonica

                 Sasà Pelosi      basso ac.

           Ivan Lacagnina     percussioni

           Alessandro De Carolis      flauti

     

     

    Ravello – Piazzetta Torello, ore 21.30

    Domenica 17 Settembre

     

     

     

     

    Un concerto in cui i momenti di interazione e complicità con il pubblico si inseriscono armonicamente tra i momenti musicali, che valorizzati dagli arrangiamenti e le armonizzazioni a cappella, identificano lo stile e l’identità del gruppo unico nel suo genere, offrendo uno spettacolo decisamente in chiave Neri Per Caso.

     

     

     

     

    Più informazioni su

      Translate »