Suda Napoli, Napoli luciferina: il caldo respiro della terra. foto

  Suda Napoli, Napoli luciferina, occorre avere pazienza. Gli esperti prevedono infatti un possibile crollo termico, anche di 10 gradi, a partire dal 10 agosto. Nei prossimi giorni, dunque nessuna novità al Sud. L’Italia nella morsa dell’anticiclone africano Lucifero, con temperature eccezionali per estensione, durata e intensità su tutto il Paese. La lingua di fuoco […]

Più informazioni su

 

Suda Napoli, Napoli luciferina, occorre avere pazienza. Gli esperti prevedono infatti un possibile crollo termico, anche di 10 gradi, a partire dal 10 agosto. Nei prossimi giorni, dunque nessuna novità al Sud.
L’Italia nella morsa dell’anticiclone africano Lucifero, con temperature eccezionali per estensione, durata e intensità su tutto il Paese. La lingua di fuoco proveniente dal Sahara porta anche oggi la colonnina di mercurio sui 37/40° diffusi con punte di 41/42°.
La temperatura reale è di 35 gradi. Ma è quella percepita il vero problema: ben 49 gradi, a causa della forte umidità che avvolge Napoli in questi caldi giorni di Lucifero.

Martedì 8 Agosto: giornata caratterizzata da cielo poco nuvoloso o velato, temperatura minima di 23°C e massima di 35°C. Entrando nel dettaglio, avremo cielo sereno e caldo al mattino, cielo poco nuvoloso al pomeriggio, bel tempo alla sera. Durante la giornata si registrerà una temperatura massima di 35°C alle ore 15, mentre la minima alle ore 6 sarà di 23°C. I venti saranno al mattino deboli provenienti da Sud-Sud-Ovest con intensità di circa 5km/h, moderati da Ovest-Sud-Ovest al pomeriggio con intensità di circa 12km/h, deboli da Nord-Nord-Ovest alla sera con intensità di circa 4km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 13 con un valore UV di 8.4, corrispondente a 962W/mq.

Mercoledì 9 Agosto: giornata prevalentemente calda con cielo sereno, temperature comprese tra 23 e 36°C. In particolare avremo ampio soleggiamento e caldo al mattino e al pomeriggio, assenza di nubi alla sera. Durante la giornata si registrerà una temperatura massima di 36°C alle ore 15, mentre la minima alle ore 6 sarà di 23°C. I venti saranno al mattino deboli provenienti da Sud-Sud-Ovest con intensità di circa 4km/h, moderati da Ovest-Sud-Ovest al pomeriggio con intensità di circa 12km/h, alla sera deboli provenienti da Nord con intensità di circa 3km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 13 con un valore UV di 8.6, corrispondente a 974W/mq.

Più informazioni su

Translate »