Positano News - Notizie della Costiera Amalfitana Penisola Sorrentina Campania - Positano News

Costiera Amalfitana e Sorrentina, firmato il protocollo: arrivano i finanziamenti dalla Regione Campania. Interessati i comuni di Agerola, Amalfi, Ravello, Minori, Maiori, Sorrento e Vico Equense

Ve ne avevamo parlato diversi mesi fa come ipotesi concreta, e adesso possiamo dire che non si tratta solo di un’ipotesi. Parliamo dei 100 milioni di euro, tra Costiera Amalfitana e Penisola Sorrentina, che il governatore della Campania Vincenzo De Luca è intenzionato a investire nelle zone sopracitate. Obiettivo? Interventi per risolvere finalmente l’emergenza traffico […]

Ve ne avevamo parlato diversi mesi fa come ipotesi concreta, e adesso possiamo dire che non si tratta solo di un’ipotesi. Parliamo dei 100 milioni di euro, tra Costiera Amalfitana e Penisola Sorrentina, che il governatore della Campania Vincenzo De Luca è intenzionato a investire nelle zone sopracitate. Obiettivo? Interventi per risolvere finalmente l’emergenza traffico e mobilità e valorizzare i centri turistici. Soldi che deriverebbero da un patto per la Campania stipulato con l’ex Presidente del Consiglio Matteo Renzi.

E’ stato, infatti, firmato finalmente il protocollo e i finanziamenti sono sempre più vicini. Tra i soggetti interessati, ovviamente, c’è anche l’ACaMIR (Agenzia Campana per la Mobilità Sostenibile) e i sette Comuni che dovrebbero essere soggetti ad interventi, ovvero, Sorrento, Vico Equense, Ra­vello, Minori, Maiori, Amalfi e Agerola. Quello che possiamo dire è che a questo punto è vicina la conclusione della procedura. De Luca metterà in gioco Invitalia (la società nazionale per gli investimenti) per accelerare la distribuzione dei fondi e fare praticamente da centrale unica di commit­tenza anche per stipulare le intese con i privati che faranno i project financing previsti.

Ricordiamo che tra i progetti previsti ci sono: una coppia di ascensori che collegano la stazione della Circumvesuviana con Marina Piccola attraverso il parcheggio comunale Lauro a Sorrento; collegamento tra la stazione ferroviaria Eav e la marina di Vico, a Vico Equense; l’ormai nota funivia che dovrebbe collegare punta San Lazzaro ad Agerola e il centro abitato di Amalfi e la galleria tra il Vallone Cieco e il centro di Amalfi.

E appunto sulla questione funivia, ci preme di sapere, che cosa ne pensano i cittadini interessati?