ESCLUSIVA – Tutela Limoni di Sorrento, grande successo per l’evento a Sant’Agnello. Dott. Vinaccia: “Primo passo avanti” foto

Ha riscosso un enorme successo l’evento che si è tenuto ieri, 20 aprile presso il Club House Cafè di Sant’Agnello in favore della Tutela delle produzioni tipiche e del Limone di Sorrento IGP. L’evento aveva, tra le finalità principali, quella di illustrare la norma, inserita nella Legge Regionale 31 marzo 2017 n.10, per “l’efficientamento dell’azione […]

Ha riscosso un enorme successo l’evento che si è tenuto ieri, 20 aprile presso il Club House Cafè di Sant’Agnello in favore della Tutela delle produzioni tipiche e del Limone di Sorrento IGP. L’evento aveva, tra le finalità principali, quella di illustrare la norma, inserita nella Legge Regionale 31 marzo 2017 n.10, per “l’efficientamento dell’azione amministrativa e l’attuazione degli obiettivi fissati dal DEFR 2017″, che si pone l’obiettivo di tutelare le produzioni agro-alimentari tipiche. Nel 2002 l’impegno di chi ha preso a cuore la cosa ha fatto sì che venisse fondato Il Consorzio di Tutela Limone di Sorrento I.G.P., che ha l’obiettivo di realizzare iniziative finalizzate alla promozione, valorizzazione e commercializzazione del Limone di Sorrento I.G.P.

Un obiettivo che è stato possibile raggiungere anche grazie all’on. Alfonso Longobardi, visto che proprio a lui si deve la proposta legislativa che tutela, valorizza e sviluppa le produzioni del Limone di Sorrento Igp. “A Sant’Agnello, in Penisola Sorrentina, con decine di Cittadini e operatori, ho illustrato oggi la mia recente iniziativa legislativa per tutelare e valorizzare le produzioni tipiche ed in particolare il “Limone di Sorrento Igp” -ha commentato nella giornata di ieri Longobardi- . La Regione Campania infatti ha approvato una Legge che recepisce disposizioni europee inerenti gli impianti di produzione e lavorazione dell’oro giallo della Penisola Sorrentina: il limone, conosciuto nel mondo e da sempre marchio a forte identità dell’area. Con i Sindaci della Penisola, la Cooperativa di produttori Solagri, gli operatori, i dirigenti regionali, tecnici ed esperti da settore agro-alimentare abbiamo creato una forte sinergia funzionale allo Sviluppo del Territorio”.

Un ruolo fondamentale, in questo senso, l’ha rivestito il dott. Mariano V. Vinaccia, presidente della Cooperativa Solagri che dal lontano 1994 si è prodigato per la tutela e la salvaguardia di questo prodotto unico. Un impegno che ha fatto conseguire al “Limone ovale di Sorrento” l’Indicazione Geografica Protetta (IGP) dalla Comunità europea; ed un impegno che è costante e mai domo: la cooperativa Solagri, infatti, continua a valorizzare il territorio di produzione del “limone di Sorrento” con tutti i sistemi possibili, basandosi sulla salvaguardia attiva e produttiva, rispettosa delle antiche tecniche colturali.

Translate »