CODACONS CONTRO EATALY

EATALY ADOTTA “L’ULTIMA CENA” DI LEONARDO, MA CODACONS VUOLE VEDERCI CHIARO PRESENTATA ISTANZA D’ACCESSO PER CONOSCERE A QUALI CONDIZIONI OSCAR FARINETTI FINANZIERA’ CONSERVAZIONE DELL’OPERA PRONTI A RICORRERE AL TAR SE AFFRESCO SARA’ “PRIVATIZZATO”. E ASSOCIAZIONE REPLICA ALLE ASSURDE ACCUSE ODIERNE DI FARINETTI Il colosso dell’alimentazione Eataly finanzierà la conservazione de “L’ultima cena” di Leonardo Da […]

Più informazioni su

    EATALY ADOTTA “L’ULTIMA CENA” DI LEONARDO, MA CODACONS VUOLE VEDERCI CHIARO

    PRESENTATA ISTANZA D’ACCESSO PER CONOSCERE A QUALI CONDIZIONI OSCAR FARINETTI FINANZIERA’ CONSERVAZIONE DELL’OPERA

    PRONTI A RICORRERE AL TAR SE AFFRESCO SARA’ “PRIVATIZZATO”. E ASSOCIAZIONE REPLICA ALLE ASSURDE ACCUSE ODIERNE DI FARINETTI

    Il colosso dell’alimentazione Eataly finanzierà la conservazione de “L’ultima cena” di Leonardo Da Vinci. Oscar Farinetti ha annunciato infatti un investimento per 1 milione di euro sui lavori di conservazione dell’opera. Una iniziativa sulla quale il Codacons vuole vederci chiaro.

    “Vogliamo capire a quali condizioni Farinetti finanzierà il progetto, e quale sarà il ritorno economico per Eataly – spiega l’associazione – L’intervento delle mani dei privati su beni che appartengono al patrimonio culturale dell’umanità, come il capolavoro di Leonardo Da Vinci, è un aspetto delicatissimo e sempre spinoso: per tale motivo abbiamo presentato una istanza d’accesso al Ministero dei beni culturali e alla Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Milano, per visionare l’accordo siglato con Eataly e verificarne tutte le condizioni.

    Non accetteremo in nessun caso una “privatizzazione” de L’Ultima cena di Leonardo e, in caso di clausole sproporzionate e condizioni svantaggiose per la collettività, non esiteremo a ricorrere al Tar” – aggiunge il Codacons, che replica inoltre alle assurde dichiarazioni contro l’associazione rilasciate in queste ore da Oscar Farinetti.

    Più informazioni su

      Translate »