LO STEMMA MARMOREO DI PORTA PARSANO VECCHIO E LA SUA INSCRIZIONE

In occasione della presentazione del nuovo numero de LA TERRA DELLE SIRENE,  i prof Mario Russo e Enzo Puglia parleranno dello stemma marmoreo. Sabato 18 febbraio 2017 alle ore 17.30 presso la sala consiliare del comune di Sorrento. La redazione cultura di Positanonews ha partecipato all’evento riportando video integrale della manifestazione. 2:14 LO STEMMA MARMOREO […]

Più informazioni su

    In occasione della presentazione del nuovo numero de LA TERRA DELLE SIRENE,  i prof Mario Russo e Enzo Puglia parleranno dello stemma marmoreo. Sabato 18 febbraio 2017 alle ore 17.30 presso la sala consiliare del comune di Sorrento.

    La redazione cultura di Positanonews ha partecipato all’evento riportando video integrale della manifestazione.

    2:14

    LO STEMMA MARMOREO DELLA CITTA DI SORRENTO

    • 32 visualizzazioni
    • 1 giorno fa

    La prima parte della rivista è dedicata ad antiche iscrizioni, ritrovate recentemente o proprio inedite, della Penisola sorrentina: quelle dell’antico stemma di Sorrento originariamente collocato sulla porta di Parsano Vecchio e quelle provenienti dalla necropoli romana di Parsano Nuovo e dall’abbazia di Crapolla.

    Segue un interessante articolo sulle tecniche di distacco e conservazione delle pitture parietali delle ville stabiane e una ricostruzione della vicenda giuridica ed economica della peschiera sorrentina nei pressi dei Galli.

    Abbiamo poi alcuni articoli su personaggi illustri che hanno visitato per vari motivi la Penisola: Marco Vipsanio Agrippa Postumo, nipote di Augusto, il Nobel per la letteratura Paul Heyse e ed il letterato francese Camille Mauclair.

    Infine due saggi dedicati al territorio di Vico Equense: il primo sulla casa di Della Porta nel casale di Pacognano e il secondo sul vescovo vicano Michele Natale giustiziato dopo l’adesione alla Repubblica Napoletana del 1799.

    L’ultimo saggio riguarda l’analisi dei bassorilievi medievali della Chiesa di Atrani in cui compaiono due sirene che attaccano Ulisse. .

    Nessun testo alternativo automatico disponibile.Nessun testo alternativo automatico disponibile.

    Più informazioni su

      Translate »