Positano News - Notizie della Costiera Amalfitana Penisola Sorrentina Campania - Positano News

Laboratorio di lingua italiana per bambini stranieri

Più informazioni su

Il Piano di Zona Ambito S3 comunica che, a partire da oggi e sino al 19 luglio prossimo, il laboratorio di lingua italiana e di sostegno allo studio per bambini e adolescenti stranieri dai 6 ai 18 anni, in corso di svolgimento presso la sede dell’Ufficio di Piano in via Atenolfi, 40 a Cava de’Tirreni, si terrà nei giorni martedì e giovedi dalle ore 9.00 alle ore 12.00.

La partecipazione è gratuita e l’iniziativa rientra nell’ambito del progetto “Combo” curato dall’Associazione L’Aquila ONLUS di Cava de’ Tirreni e cofinanziato dalla Fondazione Banco di Napoli. Le attività riguardano laboratori di lingua italiana, autobiografici cinematografici ed escursioni.

Il referente del progetto è la dott.ssa Alessandra Priore dell’associazione Aquila ONLUS, in collaborazione con il Servizio Orientamento Immigrati, il Centro Servizi per la Famiglia ed il Segretariato Sociale Costiera amalfitana del Piano di Zona Ambito S3.

La lingua rappresenta uno dei mezzi fondamentali che consente di entrare in relazione con l’altro e la diversità dei codici mette seriamente in discussione il successo di questa relazione. Tra le finalità vi è quella di migliorare la competenza linguistica del bambino e dell’adolescente di origine straniera, ma anche  sostenere le scuole nel percorso di accoglienza e di inserimento degli alunni stranieri, favorendo lo sviluppo delle capacità relazionali del minore.

Il laboratorio ha come obiettivo essenziale l’acquisizione della lingua italiana, ma si configura anche come momento di incontro e socializzazione per bambini e adolescenti in alcuni casi arrivati da poco nei nostri luoghi.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Positano News, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.