Presentazione Libro ´Il prodigio del sistro dalla Pompei sepolta´

Più informazioni su

A POSITANO RIVIVE LA POMPEI SEPOLTA

Proseguono con successo gli appuntamenti della rassegna letteraria “ Domina Positano”. Domenica 12 giugno, alle ore 21, sull’incantevole terrazza dell’Hotel Royal, Stefania Menduni de’ Rossi presenta “Il Prodigio del sistro dalla Pompei sepolta” ( Ed. Franco di Mauro), un libro tradotto anche in inglese da Mark Weir. Con l’autrice, intervengono Angelo Ciaravolo, Annamaria Amoroso, Roberto Illiano e l’attrice Gilda Arpino che interpreterà passi scelti nella suggestiva ambientazione della Pompei Antica.

L’autrice racconta la storia di un’ archeologa italo-americana che, durante uno scavo fuori le mura di Pompei, rinviene un sistro, antico strumento musicale sacro alla dea Iside. Ben presto si accorge che sotto di esso vi è sepolto anche il corpo della giovane proprietaria, una sacerdotessa di Iside.
L’archeologa non resiste alla tentazione di far suonare il sistro che prodigiosamente, con le sue vibrazioni, le fa aprire una nuova porta dei sensi: adesso riesce a sentire e a vedere, come fosse viva e in carne ed ossa, quella giovane sacerdotessa morta nell’eruzione duemila anni prima e la cui  anima è rimasta per tutto il tempo prigioniera dello strumento sacro. Tra le due donne, l’archeologa e la sacerdotessa, nasce una tenera amicizia  in una vicenda contornata da spunti storico archeologici e sfumature che rimandano agli usi e costumi della Pompei passata. Due struggenti storie d’amore, una antica l’altra moderna, si intrecciano lasciando il passo, negli ultimi capitoli, ad un profondo senso di spiritualità che si realizza nella Pompei dei nostri giorni.

Più informazioni su

Commenti

Translate »