Premio Carpine d´Argento CortiFestival – II edizione

Più informazioni su

 

A Visciano, piccolo centro della Provincia di Napoli, nei giorni 2, 3, 4 giugno 2011 si terrà la seconda edizione del “Premio Carpine d’Argento – CortiFestival” sulle problematiche sociali.

 

La kermesse è organizzata dalla “Piccola Opera della Redenzione”, “Radio Carpine Visciano” e l’Associazione culturale “Il Carro”, con il patrocinio del Comune di Visciano, della Presidenza del Consiglio Regionale della Campania e della Provincia di Napoli.

 

 In programma tre giornate dense di appuntamenti, mostre, convegni e prime visioni dedicate ai cortometraggi nazionali e internazionali sulle problematiche sociali.

 

La serata finale, presentata dai giornalisti Rossella Altamura (Canale 8) e Salvatore Biazzo (Rai 3), sarà dedicata alla premiazione dei cortometraggi in concorso e vedrà come ospite d’onore l’attore Nicola Canonico, già concorrente del reality “L’Isola dei Famosi 5”.

Nella giuria tecnica anche Pino Simonetti, regista Rai, e Saverio Dionizio, capo scenografo Rai.

 

Alfonso Matta Fashen, ambasciatore del Guatemala presso la Santa Sede, aprirà la rassegna che avrà numerosi nomi importanti tra cui: Don Luigi Merola, sacerdote anticamorra, Don Vincenzo Federico, direttore generale Caritas Campania, S. E. Mons. Bruno Schettino, arcivescovo di Capua, Alfonsina Novellino, presidentessa dell’AURA, l’On.le Paolo Russo, i giornalisti di Rai 3 Gianfranco Coppola e Salvatore Biazzo e Rossella Altamura, giornalista di Canale 8.

 

Tante anche le iniziative “collaterali” al festival come: “Visciano incontra l’arte”, mostra di pittura allestita nel “Centro Socio Culturale C. Rufino” in piazza Lancellotti e il “Meeting dei giovani” che si terrà sabato 4 giugno nel Piazzale del Campanile adiacente alla Basilica dedicata a Maria SS Consolatrice del Carpinello con la Presenza di S.E. Mons. Oscar Rizzato, elemosiniere del Beato Giovanni Paolo II.

 

I cortometraggi premiati sono: “Intercambio” di Antonello Novellino ed Antonio Quintanilla (Migliore corto); Bbobolone” di Daniele Casella (Migliore soggetto); “Io sono qui” di Mario Piredda (Migliore sceneggiatura).

 

 

Più informazioni su

Commenti

Translate »