Napoli, Attesa al Vomero la presentazione di "Frammenti imprevisti", curata da Antonio Spagnuolo.

Più informazioni su

     

    Articolo di Pino Cotarelli – Alla Libreria Loffredo si presenta “Frammenti imprevisti” a cura di Antonio Spagnuolo.

     

     

    Venerdì 29 aprile 2011, alle ore 18.00, presso la Libreria Loffredo in via Kerbaker, 19/21, a Napoli, si terrà la presentazione dell’antologia poetica “Frammenti imprevisti” a cura di Antonio Spagnuolo (Kairòs Edizioni).

    All’incontro interverranno Enzo Rega e Maurizio Vitiello.

    Letture di Mariarosaria Riccio.

    Saranno presenti il curatore Antonio Spagnuolo e alcuni autori, inseriti nel contesto antologico.

    Il coordinamento dell’evento è stato programmato da Monica Florio.

     

    Cinquanta autori per un’antologia che non si prefigge alcun programma di focalizzazione e discussione circa i vari orientamenti stilistici o di creatività, attualmente inseguiti, ma, al di là di scuole e tendenze, al di là di divisioni cronologiche o generazionali, al di là di suddivisioni critiche e di scelte precostituite, cerca soltanto di riunire alcuni poeti che si sono impegnati e si impegnano nel fare poesia oggi.

    Uno spaccato o un tentativo di “almanacco” che nasce dalla scelta avvenuta per numerosi inviti e libere accettazioni.

    Il volume (Kairòs Edizioni, pp. 550, € 15,00) è stato pubblicato nella collana di poesia “Le parole della Sybilla”.

     

    E’ importante comprendere, afferrare e captare i sentimenti sulla poesia di più autori, di varie latitudini geografiche e congruità concettuali diversificate, in questo delicato momento di crisi.

     

    Ecco una breve scheda su Antonio Spagnolo: è autore di numerosi volumi di poesia premiati e tradotti in inglese, tra cui citiamo: “Corruptions” (Gradiva Pubblications, New York  2004), “Per lembi” (Manni editori), “Fugacità del tempo” (Ed. Lietocolle, 2007), “Fratture da comporre” (Kairòs Edizioni).

    In prosa ha pubblicato: Monica ed altri (racconti), SEN, 1980; Pausa di sghembo (romanzo),  Ripostes,  1994; Un sogno nel bagaglio (romanzo),  Manni 2006.  Per il teatro: Il cofanetto (due atti),  L’assedio della poesia,  1995; Vertigini di coloreper Frida Khalo,  Napoli,  2007. Per la Kairos Edizioni sono usciti il romanzo noir L’ultima verità e la raccolta La mia amica Morel e altri racconti. Per la Kairòs ha anche curato l’antologia poetica Da Napoli, verso.

     

    Da seguire.

     

    Pino Cotarelli

     

     

    Più informazioni su

      Commenti

      Translate »