I GIOVEDÍ DEI MUSEI. I musei della Campania si confrontano.

Più informazioni su

    I GIOVEDÍ DEI MUSEI

    I musei della Campania si confrontano

     

    Nota bene: vedi anche l’allegato con il programma completo.

     

    L’ICOM (International Council of Museums), organo consultivo dell’Unesco, è l’organizzazione internazionale dei musei e dei professionisti museali impegnata a preservare, ad assicurare la continuità e a comunicare il valore del patrimonio culturale e naturale mondiale, attuale e futuro, materiale e immateriale.

     

    Il Comitato Nazionale Italiano di ICOM, si occupa dai primi anni settanta di tutti i problemi strettamente connessi allo sviluppo e alla difesa della professione museale.

     

    Il coordinamento campano di ICOM, per il primo anno di attività, propone una serie di incontri seminariali * “i giovedì dei musei” che si tengono una volta al mese presso le istituzioni che aderiscono all’iniziativa.

     

    * Le giornate sono aperte a tutti i professionisti del settore beni culturali, agli studenti, agli amministratori e a coloro che intendono confrontarsi e conoscere il ricco patrimonio museale campano, le sue potenzialità e le sue problematiche.

     

    Ciascun museo ospitante presenterà la propria realtà in rapporto col territorio in cui si colloca e svilupperà un aspetto specifico della propria attività come best practice.

    Le finalità:

    1. far conoscere ICOM tra gli operatori museali e i musei della Campania;
    2. condividere conoscenze ed esperienze tra ciascun museo;
    3. far conoscere ICOM e i musei partecipanti agli studenti universitari dei corsi di laurea in Beni Culturali favorendo l’approccio degli stessi alle problematiche dell’offerta culturale e dei modelli gestionali degli istituti museali.

    Il primo incontro si è tenuto giovedì 10 febbraio presso la Galleria dell’Accademia di Belle Arti di Napoli con il tema: “Grandi mostre a finanziamento zero: come costruire, dall’ideazione, alla progettazione e alla realizzazione, piccole ed esaustive mostre impiegando modeste risorse ed ottenendo risultati soddisfacenti e di ampia risonanza”

     

    Sono intervenute Giovanna Cassese – direttrice Accademiadi Belle Arti di Napoli, Aurora Spinosa – responsabile Galleria dell’Accademia Brigitte Daprà – Soprintendenza al Polo Museale di Napoli

     

     

    Prossimi incontri:

     

    Aprile, Nocera Inferiore, ore 10,30

    Mudif Museo Didattico della Fotografia

    Conservare la fotografia: un bene culturale complesso

     

    Maggio, Napoli, ore 10,30

    Pio Monte della Misericordia/Museo Filangieri

    Due realtà a confronto: best practice e criticità

     

    Giugno, Napoli,ore 10,30

    Musei Scientifici Universitari Federico II

    Comunicare le scienze: percorsi didattici

     

    per info e prenotazioni: 3388897434 – 3346995011

    Email: campania@icom-italia.org

     

    Ai convenuti verranno rilasciati attestati di partecipazione.

     

     

     

    Più informazioni su

      Commenti

      Translate »