Positano Isola dei Galli e Villa Zeffirelli in vendita per 195 milioni di euro

Più informazioni su

Positano costiera amalfitana  195 milioni  di euro,  pari a circa 263 milioni di dollari, questi sono gli “spiccioli” necessari per comprarsi le isolette de I Galli con la Villa che fu di Zeffirelli a Positano e ora sono di proprietà di Giovanni Russo imprenditore di Sorrento

Le voci si rincorrono e hanno fonti autorevoli, siti riservati di agenzie immobiliari di lusso americane,  e ne ha parlato, con dovizia di particolari, il Wall Street Journal del 18 febbraio scorso.  Le tre isolette de I Galli di Positano, mitica residenza di Massine e Nureyev che si affaccia sulla costa d’ Amalfi e la penisola sorrentina,  e la struttura di lusso “Le Tre Ville”, che è stata di Franco Zeffirelli,  entrambe di  proprietà  dell’imprenditore sorrentino Giovanni Russo, titolare dell’Hilton Sorrento Palace, sono in vendita.

Secondo il Washington Post, il settantenne albergatore della penisola sorrentina avrebbe deciso di vendere per andare in pensione vendendo così un pezzo di mito di cui è proprietario da quando nel lontano 1994, alla morte del ballerino russo, i Li Galli furono messi all’asta da Christie’s, la base d’asta fu di circa 3 milioni di dollari (5 miliardi delle vecchie lire) e l’acquisto avvenne tramite un intermediario a Parigi. Vendita contestata dalla Procura di Salerno tramite un’inchiesta portata avanti dal pubblico ministero Antonio Centore, si riteneva che l’acquisto avesse eluso la norma che prevedeva la prelazione degli enti pubblici in quanto bene vincolato. All’epoca anche la Regione Campania si attivò per poter riscattare un bene che ora, stando alle voci dei giornali statunitensi, si venderebbe ad un prezzo 50 volte superiore a quello di acquisto dell’epoca.

Sulle isole già vi è stato l’interessamento di Rocco Barocco e Ivana Trumph, ma su eventuali trattative regna il silenzio assoluto. “Bisogna anche dire – sostiene un’agente immobiliare della costiera amalfitana -, che a volte certi beni si pongono in vendita a prezzi superiori per tastare il mercato. Vi è una ipervalutazione per poi arrivare a prezzi convenienti, ma è molto probabile le isole arrivino a valere quella cifra ”

 “Russo è soddisfatto   per la sua vita e ora lui vuole vivere il resto dei suoi anni in giro”, dice il  rappresentante J. Gary Peters, della Triangle Capital. Le isole, di nome Li Galli, sono state di proprietà di Rudolf Nureyev per 26 anni fino alla sua morte. L’isola più grande ha tre ville e una torre in pietra con ben  13 camere da letto. C’è anche un eliporto, rimessaggio per le  imbarcazioni, tre piscine e due barche di 30 piedi.

Russo, stando alle informazioni fornite alla stampa americana, ha  trascorso gli ultimi sei anni investendo in lavori e migliorie spendendo più di 28 milioni di euro per la  ristrutturazione della ex tenuta Zeffirelli. Anche qui vi sono state varie traversie giudiziarie con sequestri e dissequestri fatti dalla procura di Salerno, con inchieste seguite dal magistrato Antonio Penna.  Affacciata sulla splendida spiaggia di Arienzo la struttura che fu del regista Franco Zeffirelli conta  tre ville collegate fra di loro  per un totale di 32.000 metri quadrati, con 19 suite, due piscine e un eliporto.

Michele Cinque

Più informazioni su

Commenti

Translate »