Napoli. Feltrinelli. Eventi sino al 6 Febbraio 2011.

Più informazioni su

    Eventi la Feltrinelli | Napoli

    dal 29 gennaio al 6 febbraio 2011

    N.B. L’incontro con Enrico Ruggeri previsto per lunedì 31 gennaio presso la Feltrinelli Express in Stazione Centrale è stato rinviato a martedì 8 febbraio.

     29 Sabato

     

    laFeltrinelli Express

    Stazione Centrale P.zza Garibaldi

    ore 17.00

    Ragazzi

    IL FAVOLIFICIO. I VIAGGI DI GIOVANNINO PERDIGIORNO

    Giovannino Perdigiorno, viaggiando in elicottero, arrivò nel paese degli uomini di zucchero. Dolcissimo paese! E che uomini carini! Sono bianchi, sono dolci, si misurano a cucchiaini. Un nuovo appuntamento con il cantastorie mimato, che questa volta si ispira a uno dei successi di Gianni Rodari: I viaggi di Giovannino Perdigiorno (Emme Edizioni).

    (età consigliata: da 5 anni).

     

    30 Domenica

     

    laFeltrinelli Libri e Musica

    via Santa Caterina a Chiaia, 23

    ore 11.30

    Ragazzi

    IL CLUB DEI PICCOLI LETTORI. NASO D’ORO

    Leonardo, il bambino più povero della città, si diverte come può: giocando con quello che trova… nel proprio naso. Ma talvolta anche ai più poveri possono capitare fortune insperate… Lettura animata del libro Naso d’oro (Edizioni Coccole e Caccole) di Rita Sperone e Massimo Tosco. A cura de Il teatro nel baule.

    (età consigliata: dai 6 anni)

     

    31 Lunedì

     

    laFeltrinelli Librerie

    Via S. Tommaso D’Aquino 70

    ore 18.00

    Libri

    L’ITALIA CHE (NON) LEGGE

    Le statistiche ci dicono che in Italia si legge poco, drammaticamente meno che negli altri paesi. Nel volume L’Italia che legge (Laterza), Giovanni Solimine analizza i numeri di questa incrollabile allergia alla lettura, riflette sul profilo di chi legge, confronta i dati del panorama del libro e dell’editoria con gli altri consumi culturali e delinea qualche possibile strategia per voltare finalmente pagina. Con l’autore ne discutono Raffaele De Magistris, Diego Guida, Silvio Perrella e Paolo Pisanti.

     

    31 Lunedì

     

    laFeltrinelli Libri e Musica

    via Santa Caterina a Chiaia, 23

    ore 18.00

    Libri/teatro

    LO SCONCERTO DI MARCOALDI E SERVILLO

    Le morti sul lavoro, la sete di potere della classe dirigente, gli oscuri meccanismi della finanza contemporanea, l’immigrazione, le cure di bellezza, il consumismo compulsivo, la globalizzazione… Come è possibile orientarsi in un mondo così confuso? Dov’è il Senso? A queste e altre domande cerca di rispondere un direttore d’orchestra in crisi, nel libro Sconcerto (Bompiani) di Franco Marcoaldi, da cui è tratto l’omonimo spettacolo, diretto e intepretato da Toni Servillo, con le musiche originali di Giorgio Battistelli e la partecipazione di Peppe Servillo, in scena al Teatro Stabile di Napoli dal 2 al 20 febbraio. Intervengono Giorgio Battistelli, Franco Marcoaldi e Toni Servillo. Presenta Stevano Valanzuolo. Saranno presenti Angelo Curti, produttore, e Marco Lena, direttore d’orchestra.

     

    1martedì

     

    laFeltrinelli Libri e Musica

    via Santa Caterina a Chiaia, 23

    ore 18.00

    Libri

    L’INCANTESIMO GLOBALE

    La tecnologia digitale è una risorsa che potrebbe cambiare la vita di tutti sulla terra, se svincolata dalla rincorsa al solo benessere materiale. Ne parliamo con Giovanni Grieco in occasione della presentazione del suo libro L’incantesimo globale. Il sonno del pensiero politico. Rischi ed opportunità dell’era digitale (Iuppiter Edizioni). Intervengono Gino Capozzi, Amedeo Manzo e Ottavio Lucarelli.

     

    2 Mercoledì

     

    laFeltrinelli Libri e Musica

    via Santa Caterina a Chiaia, 23

    ore 18.00

    Libri

    LA LIBERTÀ DEI SERVI

    Se essere cittadini liberi vuol dire non essere sottoposti a un potere enorme e assolvere i doveri civili, è evidente che gli italiani non possono dirsi liberi; ossia, sono sì liberi, ma liberi nel senso della libertà dei sudditi o dei servi. Lo sostiene Maurizio Viroli nel suo nuovo libro La libertà dei servi (Laterza). Ne discutono Francesco Barbagallo e Franco Roberti. Introduce Massimiliano Marotta. In collaborazione con la Società di Studi politici.

     

    3 Giovedì

     

    laFeltrinelli Libri e Musica

    via Santa Caterina a Chiaia, 23

    ore 18.30

    Mostre

    GUIDO GIANNINI. FOTOREPORTER PER VOCAZIONE

    Guido Giannini per gli annali dei personaggi di Napoli riveste interesse doppio: ritrattista di volti della folla e depositario di racconti di chi ha fatto mille mestieri perché di sola fotografia, a volte, non si vive. (Stella Cervasio)

    Presentazione del libro Guido Giannini. Fotoreporter per vocazione e dell’omonima mostra che resterà aperta nello spazio la Feltrinelli fino al 27 febbraio.  Con l’autore intervengono Franco Arminio e Generoso Picone.                                      

     

    4 Venerdì

     

    laFeltrinelli Libri e Musica

    via Santa Caterina a Chiaia, 23

    ore 18.30

    Musica

    KUKAI DJ SESSION

    Kukai vol. 1 è un’accurata selezione di brani che compongono la colonna sonora di uno dei più rinomati ristoranti giapponesi in Italia. Da Club des Belugas con Tokio Dawn, a Brenda Boykin con Love Is In Town, si delinea, in quattordici tracce, un ricercato percorso affidato alla selector Alessandra Argentino. In occasione della presentazione della compilation, dj session al sushi con Alessandra Argentino, Massimiliano Neri e Francesca Scognamiglio.

     

    5 Sabato

     

    laFeltrinelli Express

    Stazione Centrale – P.zza Garibaldi

    ore 17.00

    Ragazzi

    IL TEATRO NEL BAULE

    Le parole sono fatte di lettere e se una gazza dispettosa ne ruba una, ecco che la parola cambia e con lei cambia tutta l’immagine. Così la Piazza diventa Pizza e i Pirati Prati. Ma cosa se ne fa questa gazza di tutte le letterine rubate? Dal libro La gazza rubina (Feltrinelli Kids) di Giulia Orecchia e Roberto Piumini, un gioco di immagini e parole che le descrivono.

    Età consigliata: da 4 anni

     

    6 Domenica

     

    laFeltrinelli Libri e Musica

    via Santa Caterina a Chiaia, 23

    ore 11.30

    Ragazzi

    IL CLUB DEI PICCOLI LETTORI

    Pulcinella è poverissimo, ha cinque figli e una moglie che vorrebbe ricchezze. Un giorno pesca un pesce d’argento che esaudisce tutti i desideri ma…

    Un nuovo appuntamento con il cantastorie mimato de Il teatro del baule, che questa volta si ispira a un grande classico della letteratura per l’infanzia: La tarantella di Pulcinella (Interlinea) di Emanuele Luzzati.

    Età consigliata: da 4 anni

     

    Più informazioni su

      Commenti

      Translate »