Positano News - Notizie della Costiera Amalfitana Penisola Sorrentina Campania - Positano News

Le Rubriche di Positano News - CulturaNews di Maurizio Vitiello

Vietri sul Mare (SA). Eventi e manifestazioni per il “Natale d’autore”, a cura dell’Ente Ceramica Vietrese.

Più informazioni su

Articolo di Maurizio Vitiello – Eventi e manifestazioni per il “Natale d’autore”, a cura dell’Ente Ceramica Vietrese, sino al 17 gennaio 2011.

 

E’ un “Natale d’autore” quello che l’Ente Ceramica Vietrese propone ai turisti e agli amanti di quest’arte fino al 17 gennaio 2011.
Nei locali dell’ex Ceramica Cassetta, a Vietri sul Mare, tutti i ceramisti vietresi espongono lavori posti in vendita; il ricavato sarà devoluto per il restauro del dipinto su tela raffigurante Sant’Antonio Abate, patrono dei ceramisti, di proprietà alla Chiesa di San Giovanni Battista di Vietri.
Ad accogliere i visitatori, nella piazzetta all’ingresso della mostra, un Albero di Natale e di Identità adornato dagli stessi ceramisti vietresi.
Il calendario di iniziative si è arricchito, poi, di due momenti di confronto e dibattito sulla “Lotta alla Contraffazione della Ceramica Vietrese” e sulla presentazione del Marchio C.A.T. e del Disciplinare di produzione della stessa Ceramica Vietrese (Legge 188/90) e della Certificazione di Identità del Produttore.
A chiudere il ricco programma la “Messa dei Ceramisti” il 16 e il 17 gennaio il Gran Galà della Ceramica Vietrese, in occasione dei festeggiamenti per Sant’Antonio Abate.
Il Presidente dell’Ente Ceramica Vietrese, Nicola Campanile ha segnalato quanto segue: “Il Natale d’autore è un’occasione per ricordare a tutti che la ceramica vietrese è il racconto che si rinnova ogni giorno, da cinque secoli. Si fa fatica a difendersi dalla contraffazione, dai furbi, dai venditori di fumo, ma la ceramica vietrese è, per noi, anche il villaggio globale dell’uomo migliore che verrà”.

 

Maurizio Vitiello

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Positano News, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.