GIUGLIANO IN CAMPANIA-16 DIC.U.S. PRESENTATO LIBRO “LE AFFERENZE POSTURALI “ DI GAETANO AGLIATA foto

Più informazioni su

     

    Giovedì 16 Dicembre u.s. presso l’ASL NAZ.2 Nord in Piazza Annunziata a Giugliano in Campania,  in presenza di un folto e qualificato pubblico, come previsto data la notorietà dell’autore, è stato presentato il libro “Le afferenze posturali” Ediz. ABBIABBè del dott. Gaetano Agliata.

    L’autore, dott. Gaetano Agliata, è nato a Giugliano in Campania (NA), dove svolge la sua professione. Laureatosi in medicina e chirurgia nel 1989 presso la 1° Facoltà dell’Università di Napoli, ha conseguito dal 1990 i perfezionamenti della 2° Facoltà di Medicina e Chirurgia di Napoli in: paradontologia, chirurgia endodontica  ricostruttiva, implantologia di 1° e 2° grado. disfunzioni cranio-mandibolo-cervicali.

    Nel 2004, presso l’Università degli Studi di Roma “la Sapienza”, ha conseguito il Master in Posturologia e nel 2008, presso la medesima Università, il Master in ortognatodonzia clinica multidisciplinare superando l’esame finale con 110 e lode. Nel corso dello stesso anno, è stato relatore in diversi corsi di aggiornamento (E.C.M.) per medici, laureati in fisioterapia, logopedia, psicologia e scienze motorie.

    Nel 2010 è stato relatore al Master di Posturologia dell’Università “Magna Grecia” di Catanzaro.

     

    L’opera composta da 173 pagine, si presenta in una semplice ma efficace veste tipografica ed è molto interessante; con una presentazione della Prof.ssa Mara Ferrara, di cui ne riportiamo il primo periodo,  tratta: “ Le alterazioni della postura, le cause determinanti, nonché le conseguenze sullo stato psicofisico e la vita di relazione dei soggetti affetti da tale alterazione, sono stati, negli ultimi decenni, oggetto di studi approfonditi estesi a varie discipline specialistiche particolarmente: odontoiatria, oculistica, ortopedia, otorinolaringoiatria, con attenzione ai riflessi di tali disturbi nell’età involutiva”.

     

     I relatori: Prof.ssa Mara Ferrara, docente di Clinica Pediatrica presso la II Università degli Studi di Napoli Federico II; il Prof. Giuseppe Caracciolo, Primario Emerito di Chirurgia Pediatrica presso l’Ospedale Santobono di Napoli e il Dott. Natalino Avena, Neurologo Fisiatra Primario presso la clinica “Villa delle Magnolie” di Castelmorrone (CE) Presidente “Lions Club Napoli Europa Giampaolo Cajati”, si sono alternati  nella presentazione  dell’opera illustrando le patologie descritte nel libro del dott. Gaetano Agliata.

    Registrato anche un intervento di Monsignor Angelo Parisi che ha elogiato l’iniziativa, la figura, il libro e la professionalità del dott. Gaetano Agliata.

    La parola è passata poi al dott. Agliata, che a sua volta ha ampliato la illustrazione del contenuto del suo libro e risposto alle domande poste da vari medici e chirurghi presenti in sala. I problemi inerenti le afferenze posturali illustrati e discussi, sono stati diversi e di interesse collettivo. Di seguito ne citiamo solo qualcuno.

     I differenti tipi di piedi:

    Il piede causativo responsabile dello squilibrio posturale.

    Il piede adattativo che si è adattato ad uno squilibrio reversibile che viene dall’alto.

    Il piede misto che associa un fattore causativo ed uno adattativo.

    Il piede a doppia componente, patologico nella sua dinamica, considerato come piede causativo.

    Le molte origini del piede causativo.

    La Riprogrammazione Posturale Globale.

    Il metodo scientifico per il trattamento delle problematiche legate al sistema Tonico Posturale.

    I dolori a componente rachidea e i dolori a componente statica.

    Il sistema della regolazione Tonico Posturale.

    Notato un pubblico, molto attento alle disquisizioni, illustrazioni dei relatori, del dott. Agliata ed agli interventi degli specialisti.

     

     Il dott. Gaetano Agliata e la dott.ssa Mara Ferrara, hanno concluso l’evento  con il saluto ed i ringraziamenti a tutti i presenti in sala.

    L’evento è stato poi sigillato da ampi  consensi,  espressi dal pubblico con meritati applausi per tutti i protagonisti.

    La presentazione è stata interamente videoregistrata. 

    Alberto Del Grosso

    Giornalista Fotoreporter

    Garante del Lettore di positanonews

    Accademico di Alta Cultura Europa 2000

     

     

    Più informazioni su

      Commenti

      Translate »