Torre del Greco Conferenza La Legalita sul mare territoriale

Più informazioni su

Carabinieri del Mare :  lezione  di  “Legalità sul mare territorio dello Stato” all’Istituto Tecnico Cristoforo  Colombo di Torre del Greco. 

 

L’istituto Tecnico Nautico di Torre del Greco, in occasione della settimana dello Studente, ha proposto agli studenti un ventaglio di attività che possano avere una valenza fortemente formativa e professionalizzante nell’ambito del curricolo con rappresentanti ed esperti dei di diversi settori.  A tal fine  è stata tenuta ieri  nelle aule dell’Istituto  una lezione dal tema  “La Legalità sul mare”.  Relatore   il  Luogotenente  Dott. Vincenzo Amitrano, Comandante Carabinieri Servizio Navale di Torre del Greco. La conferenza tenuta dal Luogotenente Amitrano  ha assunto immediatamente un taglio esistenziale molto vicino alla realtà quotidiana.  Dopo aver illustrato  agli alunni in che modo lo Stato assicura il mantenimento della Legalità e quindi il ruolo essenziale dell’Arma dei Carabinieri nelle sue articolazioni fino al Servizio Navale,  sono state affrontate le problematiche relative ai giovani per l’inserimento nel mondo del lavoro.  Al termine della lezione durata due ore con le classi quinte e quarte, circa 100 studenti, e le numerosissime domande pertinenti all’argomento trattato, particolarmente gradita è stata dagli alunni e del corpo docente l’affermazione del Luogotenente Amitrano quando si è rivolto esclusivamente ai giovani del Nautico e gli ha detto: “Ragazzi  sappiate che avete fatto una scelta importantissima per il vostro futuro e che dovete perseguire con determinazione,  perché siete uomini speciali con un coraggio straordinario non comune a tutti. Il mare ha bisogno di uomini con valori come voi  e sono certo che a mare sarete voi i primi ad assicurare la legalità,  affinché la nave arrivi in porto sana e salva con tutto l’equipaggio”. 

È stata un’esperienza veramente interessante!  Ci siamo sentiti vicini all’Arma come non era mai successo prima,   hanno dichiarato i Docenti intervenuti e tutti gli studenti  che al termine della lezione hanno concluso la conferenza rivolgendo al Luogotenente Vincenzo Amitrano e agli insegnanti Prof. Vincenzo Formisano, Professoressa Carmela Manna e Dirigente scolastico Prof.ssa   Lucia  Cimmino  un forte applauso  per aver organizzato questo straordinario incontro. Ad ogni studente è stato consegnato anche un bellissimo segnalibro dell’Arma che il Comandante Amitrano ha chiesto a loro di conservarlo in ricordo di questo giorno per quando saranno imbarcati e dovranno  scrivere il Giornale di Bordo o di macchina.

Più informazioni su

Commenti

Translate »