Napoli. Alla Libreria Treves presentato il libro di Rosaria Lo Russo "Io e Anne", Edizioni d’if.

Più informazioni su

    Articolo di Maurizio Vitiello – Giovedì 25 novembre, alla Libreria Treves, Piazza del Plebiscito, Napoli, Rosaria Lo Russo, ha presentato Io e Anne, Edizioni d’if.  Giancarlo Alfano ne ha discusso con l’autrice.

     

    Ecco una breve scheda sul libro:

    Io e Anne è un atto di amore per la statunitense Anne Sexton che la sua traduttrice e performer esegue a mo’ di controcanto, scandito sulle stagioni della vita (e della poesia). E, in più, con la dichiarata intenzione di «trasformare» l’esperienza poetica (scritta/vocale) in una esperienza musicale pop, come faceva la stessa Sexton che si esibiva in pubblico non solo con semplici reading, ma anche con un gruppo pop (Anne Sexton and Her Kind) di fronte a folle da concerto. Nell’audiolibro parole e suoni, toni e colori, concertati con la musica di Mondo Candido, raccontano questa magnifica avventura.

    Rosaria Lo Russo ( Firenze 1964, www.rosarialorusso.it ), poeta e lettrice-performer, vive a Firenze.

    Ha curato tre libri di poesie della Sexton ed è interprete da quasi trent’anni della poesia contemporanea dando voce ai testi di molti grandi poeti e collaborando con musicisti e compositori.

    Da leggere.

     

    Maurizio Vitiello

    Più informazioni su

      Commenti

      Translate »