Positano Montepertuso in festa per l´autunno. Foto e video foto

Più informazioni su

Positano. Montepertuso in festa per l’autunno. Nella perla della costiera amalfitana è stata un successo la Festa dell’Autunno. Una bellissima iniziativa per un villaggio unico per il suo scenario sulla costa d’Amalfi.

Straordinario il percorso fra natura e cultura del territorio realizzato da Proposita con il Comune di Positano, un’idea semplice ma efficace. Un salto nel passato recente, facendo rivivere ai bimbi, con un nutrito itinerario, ciò che era il pane quotidiano dei nostri genitori e che oggi erroneamente sembra non appartenerci più.

La festa, infatti, è stata  incentrata su un itinerario preciso, passando prima per Antonello Fusco che ci ha fatto vedere come si faceva il vino e ci ha mostrato una serra (“mio padre l’ha voluta venti anni fa e da allora ci dà prodotti eccezionali tutto l’anno”, spiega a Positanonews Antonello) poi siamo passati per la fattoria di Renato con vari animali domestici, un vero e proprio “zoo domestico” con una spettacolare vista che domina la chiesa e si affaccia sul Pertuso, di fronte ci sono I Galli, Capri e la penisola sorrentina con Punta Campanella, il mare… una meraviglia. Bellissima la visita da Cinque Renato in località “N’ guost a’ Campola” con visita e spiegazione della flora e della fauna, poi vi è stato il proseguimento per il “Pertuso” con il racconto della leggenda. Ritorno verso la “Pestella” per la visita al Frantoio e successivamente della “Craunera” (carbonaia), successivamente la dimostrazione pratica di come si produceva il carbone. 

Tanti sono stati giochi e per i volenterosi anche i laboratori denominati Orto-Attak (che mischiano la creatività all’uso degli ortaggi) e altre soprese. Anche il menu è ben articolato: Panini salsiccia e broccoli, Porchetta, Pasta e Fagioli, Caldarroste e le buone e vecchie patate cotte nella cenere. Il tutto allietato dalla musica Country degli Square Dance di Roma.


Video della manifestazione by alfpositano

Più informazioni su

Commenti

Translate »