Stasera concerto d’esordio del Trio Lycee Marguerite al Sorrento Chamber Music Festival

Più informazioni su

Mercoledì 19 ottobre, alle ore 20.30, nella chiesa dell’Arciconfraternita del SS. Rosario a Sorrento, nell’ambito del Sorrento Chamber Music Festival (direttore artistico: Paolo Scibilia), organizzato dalla SCS Società Concerti Sorrento eAgimus Napoli , con il patrocinio di Mibact, Regione Campania, Città di SorrentoAzienda Autonoma Turismo Sorrento, concerto del Trio Lycee Marguerite, formato da Angelo Greco (clarinetto), Antonello Grima (violoncello) e Rossella Palumbo (pianoforte)

In programma musiche di Beethoven e Brahms

Ingresso libero

“Sorrento Chamber Music Festival”, il festival della Musica Classica da Camera di Sorrento, prima edizione 2016, si svolge presso la Chiesa di S. Francesco e l’ Arciconfraternita del SS. Rosario (Chiesa dei SS. Felice e Baccolo – Via Tasso), nei mercoledì 5, 12, 19 e 26 ottobre, alle ore 20.30.
Protagonista indiscussa della rassegna è la Musica Classica da Camera, patrimonio artistico – culturale universale, presentata in varie formazioni strumentali ed interpretata magistralmente da artisti italiani, professori del Teatro S. Carlo di Napoli, Conservatori e Licei Musicali Italiani, dalla consumata carriera internazionale.
Direttore artistico della rassegna è il M° Paolo Scibilia, già conduttore della prestigiosa rassegna musicale estiva al Chiostro di S. Francesco “Sorrento Classica” e numerosi programmi musicali nella costiera sorrentina e amalfitana.
Organizza l’evento la Società Concerti Sorrento & Agimus Napoli, col patrocinio del Mibact, Regione Campania, Città di Sorrento e Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo.
Un nuovo impulso artistico, culturale e turistico per la Città che fonde le sue bellezze con quelle della grande musica, perché se è vero che la bellezza ispira la musica è altrettanto vero che la musica aleggia da sempre a Sorrento.

Info:
Azienda Autonoma Turismo Sorrento – S. Agnello
Via Luigi De Maio, 35 – Sorrento
Tel. (+39) 081.8074033
www.sorrentotourism.com
www.societaconcertisorrento.it

_________________________________________________________

Mercoledì 19 ottobre, ore 20.30 – Chiesa Arciconfraternita del SS. Rosario di Sorrento

Trio Lycee Marguerite
Angelo Greco (clarinetto)
Antonello Grima (violoncello)
Rossella Palumbo (pianoforte)

Programma

L. van Beethoven: Trio op. 11 in si bemolle per clarinetto, violoncello e pianoforte

J. Brahms: Trio op. 114 in la minore per clarinetto, violoncello e pianoforte

Trio Lycee Marguerite
trio-licee-margueriteCostituitosi nel 2015, è formato dai maestri Angelo Greco – clarinetto, Antonello Grima – violoncello, Rossella Palumbo – pianoforte.
Riunisce artisticamente e didatticamente tre docenti emeriti di ruolo del Liceo Musicale Statale “Margherita di Savoia” di Napoli, il primo Istituto Secondario Statale di Secondo Grado ad Indirizzo Musicale istituito nella Regione Campania e tra i primi istituiti in Italia.
Ciascuno dei componenti dell’Ensemble ha conseguito corsi di perfezionamento e premi internazionali in Esecuzione ed Interpretazione Musicale, con insigni maestri e prestigiose istituzioni.
Risulta vincitore dei Concorsi a Cattedra per l’Abilitazione all’Insegnamento dello Strumento Musicale negli Istituti Scolastici Statali Italiani.
Vanta numerosi anni di consolidata carriera ed attività professionale, in campo didattico ed artistico (solistico, cameristico ed orchestrale), sia in Italia che all’estero. Il Trio ha conseguito con il massimo dei voti ed apprezzamento della commissione, il Diploma Accademico di Secondo Livello in “Musica da Camera” (laurea specialistica), presso il Conservatorio Statale di Musica “S. Pietro a Majella” di Napoli, ed effettuerà a nel 2017 una serie di concerti in Italia.

Antonello Grima
Diplomato in violoncello al conservatorio San Pietro a Majella di Napoli con il maestro Willi La Volpe.
Si è perfezionato con I. Ionescu e M. Varsharky e, per la musica da camera, con i componenti del Quartetto “Alban Berg” presso la Musikhochschule di Lubecca. Svolge intensa attività concertistica sia in gruppi da camera che come solista.
Si è esibito al Lincoln Center di New York, al Festival Internazionale di Edinburgo, al festival della musica di Wiltz in Lussemburgo e Malta.
In Italia ha tenuto concerti al Festival di Nuova Consonanza a Roma, eseguendo brani in prima assoluta.
Ha collaborato con il Teatro La Fenice di Venezia, San Carlo di Napoli, Teatro Rendano di Cosenza, Teatro Petruzzelli di Bari e l’Orchestra Alessandro Scarlatti di Napoli, collaborando con insigni direttori, quali: Zedda, Bellugi, Pradella, Neschling, Nanut, Panni, Maxim, Penderecki.
Ha ricoperto il ruolo di primo violoncello della Nuova Orchestra Scarlatti e dell’Orchestra Discantus.
E’ docente di violoncello presso il Liceo Musicale Margherita di Savoia di Napoli. Suona un violoncello “Marino Cappicchioni” del 1956

Rossella Palumbo
Di origine stabiese, di formazione classica, ha conseguito i Diplomi di II livello in “Pianoforte” e in “Musica da camera” presso il Conservatorio “San Pietro a Majella” di Napoli e in “Musica, Scienza e Tecnologia del suono” presso il Politecnico/Conservatorio “F. Torrefranca” di Vibo Valentia, con il massimo dei voti e la lode.
Ha partecipato ai seminari di Tecnica pianistica tenuti dal M° Vincenzo Vitale a Napoli e a Sermoneta e si è perfezionata dal 1994 al 2000 con la pianista Laura de Fusco presso l’Accademia Internazionale Kandinsky di Avellino.
Si è dedicata all’attività concertistica (da solista, in diverse formazioni cameristiche – duo, trio, 4 mani, 2 pianoforti – e con orchestra) suonando per Associazioni, A.A.S.T., Enti ed istituzioni di rilievo (Ass. Pianistica S. Thalberg, Ass. Internazionale F. Chopin, Fondazione Axel Munthe, Università Popolare del Cilento, Ass. Culturale Accademia Beethoven, Ass. Culturale Nea Ghenesis, Ass. Amici della Musica, Ass. Romana Intermusica, Società dei Concerti, Associazione D. Scarlatti, Accademia Kandinsky) di varie città (Napoli, Avellino, Benevento, Salerno, Roma, Caserta, Capri, Sorrento, Ravello, Latina, Marsala ecc.).
Ha effettuato registrazioni presso la sede R.A.I. di Roma e superato nel 1990 le selezioni interregionali indette dalla sede R.A.I. di Napoli per “consulente musicale”, curando, inoltre, la direzione artistica di varie rassegne concertistiche (tra cui “Stabiae classica”), per l’Associazione Amici della Musica di C/Mare di Stabia, di cui è stata presidente per oltre 10 anni.
Da sempre interessata alla didattica e ad un’educazione musicale e strumentale che ripercorra, fin dalla più tenera età, gli stessi canali di apprendimento del linguaggio verbale, si è avvicinata alla teoria dello studioso americano prof. E. E. Gordon (docente alla Michigan University, da poco scomparso) seguendone i corsi di formazione organizzati dall’AIGAM a Roma, di cui è stata Insegnante Associata.
E’ stata docente di Pianoforte complementare presso il Conservatorio Statale di Musica “G. Martucci” di Salerno ed attualmente è titolare della cattedra di Pianoforte presso la SMIM “Bonito-Cosenza” di Castellammare di Stabia e presso il Liceo Musicale Statale “Margherita di Savoia” di Napoli.

Angelo Greco
Ha conseguito il diploma di clarinetto riportando una votazione di 9.50/10, sotto la guida dell’insegnante pesarese Giuseppe Paolini presso il Conservatorio di musica “Gesualdo Da Venosa” di Potenza.
Ha seguito successivamente corsi di perfezionamento in Musica d’Insieme con il M° Pietro Mianiti e in Clarinetto con il M° Alessandro Carbonare nell’ambito dell’O.R.I Orchestra Romana Internazionale, presso il Castello Odescalchi di Bracciano (ROMA), e, sempre con il M° Alessandro Carbonare, i corsi Musica Riva a Riva del Garda nel 1996.
Dal 1986 ha svolto una intensa attività concertistica con diverse formazioni cameristiche, dal duo clarinetto e pianoforte al quartetto di fiati.
Nel 1990 ha vinto il primo premio disco d’oro al concorso di Marsicovetere (PZ).
Nel 1990 ha fondato il Quartetto di fiati “G. Rossini” di Roccanova, dove in circa quindici anni ha tenuto più di duecento concerti.
Nel 1994, ha superato il concorso ordinario per l’insegnamento di Educazione Musicale nella scuola secondaria di II grado e ha cominciato ad insegnare nei Licei e Istituti Magistrali della provincia di Potenza.
Ha inciso il CD audio “Rossini Ouvertures” presso lo studio di registrazione “Audioland” di Cascarano Ignazio Valenzano (BA) con il “Quartetto di fiati G. Rossini”; ha trascritto per quartetto di fiati diverse Ouverture di Rossini tra cui La Gazza Ladra, Il Signor Bruschino, Cenerentola.
Attualmente svolge attività concertistica con il “Quartetto Rossini”, insegna Clarinetto presso il Liceo Musicale Margherita di Savoia di Napoli e frequenta il secondo anno del Diploma accademico di secondo livello in Clarinetto Prassi esecutiva e Repertorio musicali presso il Conservatorio “S. Pietro a Majella” di Napoli.

Più informazioni su

Commenti

Translate »