Palinuro. Il punto della situazione

Più informazioni su

«Bisognerà aspettare di recuperare il corpo del terzo sub per cominciare a comprendere cosa sia realmente accaduto venerdì scorso». A dirlo il procuratore di Vallo della Lucania, Giancarlo Grippo, in merito alla vicenda dei tre sub rimasti intrappolati in un cunicolo della grotta della Scaletta a Palinuro. Sono stati recuperati i corpi di Mauro Cammardella, titolare di un diving di Palinuro, ed il medico cilentano Mauro Tancredi. Manca all’appello il manager Silvio Anzola (proseguono senza soste le operazioni per portare il corpo in superficie).
Secondo il procuratore «la verità potrà svelarla la strumentazione dei tre sub, quel computerino che avevano al polso e che ha registrato movimenti e profondità». «Appena verrà recuperata anche la strumentazione di Anzola, allora si potranno confrontare i dati per capire anche se i tre siano rimasti sempre insieme o se qualcuno di loro si sia allontanato dal gruppo». Sul piano delle indagini «per ora non vi è alcun indagato».

Sospese le ricerche«Condizioni del mare proibitive»

Gli speleosub dei vigili del fuoco hanno sospeso le attività tendenti a portare in superficie il corpo di Silvio Anzola, il manager di Parma trasferitosi a Milano, rimasto intrappolato, insieme con altri due sub (i cui corpi sono stati recuperati ieri), venerdì scorso in un cunicolo della grotta della Scaletta a Palinuro, frazione di Centola.«Le operazioni di recupero – spiega il capitano di fregata della Capitaneria di Porto, Alberto Mandrillo – riprenderanno domani mattina appena le condizioni meteo lo permetteranno. Già questo pomeriggio è stato molto difficile lavorare a causa di un graduale peggioramento delle condizioni del mare. Vi sono state oggi molteplici immersioni ma il fondale limaccioso, le condizioni meteo proibitive, la struttura morfologica della grotta, la mancanza di visibilità non hanno di certo agevolato il lavoro di recupero».
AGROPOLINEWS

Più informazioni su

Commenti

Translate »