Comunicato interessante dell´Associazione Piccoli Premi Letterari Italiani (A.P.L.I.).

Più informazioni su

    Associazione Piccoli Premi Letterari Italiani (A.P.L.I.)

    Il mondo dei piccoli premi e dei concorsi letterari è in Italia particolarmente prolifico. Un mondo che permette di offrire un servizio culturale a disposizione degli scrittori e degli aspiranti tali. Un messaggio culturale chiaro ed ambizioso, che promuove la letteratura in modo dignitoso, che avvicina il pubblico – e soprattutto quello giovanile – non solo al mondo della scrittura ma, e soprattutto, a quello della lettura.

    Ma i piccoli premi e concorsi letterari hanno anche un altro scopo, quello di fare pubblicità al paese che li ospita, ai tanti “piccoli” borghi del nostro splendido Bel Paese che, spesso, riescono ad uscire dal proprio anonimato grazie a queste iniziative culturali che, anche per la sempre maggiore diffusione di Internet, raggiungono ogni angolo d’Italia.

    E’ innegabile, però, che questi “piccoli” eventi hanno da combattere con “piccole” e “grandi” difficoltà, a cominciare, ovviamente, da quelle economiche, che spesso ne mettono in discussione il radicamento, nel tempo, sullo stesso territorio di appartenenza, rischiando anche di sparire per sempre.

    Da queste considerazioni nasce l’auspicio di provare a riunire i promotori di piccoli premi e concorsi letterari sparsi per l’Italia in un’Associazione che ne garantisca la “qualità” culturale e la sopravvivenza, anche economica.

    Tutti coloro che reputano tale iniziativa possibile e realizzabile ci contattino alle seguenti email:

    ecomagazine@alice.it

    associazionefrontiera@hotmail.com

    info@edizionicreativa.it

     

    Alfonso Bottone, Premio letterario nazionale “…incostieraamalfitana.it”

    Franco Celenza, Premio letterario “Lago Gerundo. Europa e Cultura” Paullo (MI)

    Gianluca Ferrara, Premio letterario nazionale “Creativa” Torre del Greco (NA)

     

     

     

    Più informazioni su

      Commenti

      Translate »