Birra in B…Rocca di solidarietà

Più informazioni su

 

Al Castello Arechi dal 20 al 22 maggio sarà possibile degustare birre artigianali in brocche create da associazione di ceramiste ed il ricavato devoluto all’associazione “Il Grillo e la Coccinella”

Salerno e la sua "vedetta privilegiata", quel Castello Arechi che l'abbraccia imponente dall'alto, si preparano a vivere una primavera spumeggiante, all'insegna della birra di qualità. Dal 20 al 22 Maggio 2016, infatti, i suggestivi spazi del complesso medievale accoglieranno la kermesse "Birra in B…Rocca", primo evento "multicanale" improntato sulle eccellenze salernitane della produzione "brassicola" artigianale, quei Mastri Birrai di casa nostra che, con tenacia ed ingegno, sposano quotidianamente la filosofia della genuinità "al servizio" dell’alta qualità. Tre serate intense – caratterizzate da degustazioni, workshop e musica live – che rinnovano la sinergia organizzativa della Società di Gestione del Castello e Mestieri e Sapori: accanto alla birra, declinata nelle "creazioni" di 9 birrifici regionali, il meglio dello street food locale, teso a valorizzare gli accostamenti gastronomici della tradizione campana; sulla birra, invece, grazie al contributo di Unionbirrai Campania e AIS Salerno, si costruirà un percorso di conoscenza finalizzato all'acquisizione delle tecniche di degustazione; ruolo importante rivestirà l'intrattenimento dal vivo, sulle note travolgenti della Skizzekea Band, l'irresistibile "crescendo" targato Disco Inferno e il sound mediterraneo dei Via Toledo. Un capitolo a parte merita l'artigianato solidale: toccherà, infatti, alle associazioni B.A.R. (Bottega Artigiana Relazionale) e Pandora Artiste Ceramiste imprimere la marca sociale all'evento, allorchè realizzeranno ed esporranno – mettendo a frutto la propria vocazione artigiana – delle splendide brocche artistiche, da acquistare in loco per una degustazione di birra ancor più caratteristica; il ricavato sarà devoluto all'acquisto di beni necessari alla rieducazione dei ragazzi portatori di disabilità dell'Associazione "Il Grillo e la Coccinella" di Cava de’ Tirreni. In coda alla kermesse, infine, una giuria di esperti ed appassionati voterà la miglior Birra in B…Rocca della prima edizione.

Birrifici presenti: Aeffe (Castel San Giorgio – SA), Arechi Birra (Salerno), Felix (Crispano – NA), Fiej (Castelnuovo Cilento – SA), Iris (Centola – SA), Irpino (Avellino), Lievito e Nuvole (Avella – AV), Okorei (Mariglianella – NA), Rudeboy (Buonabitacolo – SA).

Street Food: Moreno con il "caciocavallo impiccato"; Nonno Pantaleone con i carciofi arrostiti; Vito Longo con il Panino di Serie A; Kasanna e le Grotte di Pertosa con salumi e formaggi.

Per tutti gli approfondimenti, si rimanda al sito ufficiale www.birrainbrocca.it

 

 

Più informazioni su

Commenti

Translate »