Andrea Reale su Tg1 , rischio idrogeologico colpisce anche Villa Romana e stamattina conferenza a Roma VIDEO foto

Più informazioni su

    Minori , Costiera amalfitana . Il sindaco Andrea Reale è intervenuto sul TG1 delle 20 ieri sera per parlare di rischio idrogeologico in Costa d' Amalfi che mette a rischio anche lantica Villa Romana della cittadina. Isabella Schiavone ha intervistato Reale, il consigliere dell'Ordine dei Geologi Domenico Sessa e la sovrintendente di Salerno Iannelli . Reale questa mattina è stato alla conferenza stampa a Roma per la prossima convention dei Geologi  che si terrà il Il 7 aprile prossimo su "I rischi vulcanici ed ambientali visti dallo spazio" 

     

    Giovedì 17 marzo – ore 10 e 45 – presso sala  conferenze della Stampa Estera a Roma in via dell’Umiltà 83-  Conferenza stampa dei geologi .

     

       I RISCHI VULCANICI ED AMBIENTALI VISTI DALLO SPAZIO

    LA FRAGILE ITALIA – VULCANI – TERREMOTI – FRANE – BENI CULTURALI

     

    Interverranno

    Francesco Peduto – Presidente Consiglio Nazionale Geologi

    Francesco Russo – Presidente Geologi Campania

    Vincenzo Morra – Dipartimento Scienze della Terra Federico II di Napoli – esperto Campi Flegrei

    Andrea Reale – sindaco di MINORI – noto centro della Costiera Amalfitana patrimonio UNESCO

    Elisabetta Erba – Presidente della Società Geologica Italiana

    Sandro Conticelli – Presidente Nazionale dei Corsi di laurea in Geologia

     

    “Il vigente Piano Stralcio per l’Assetto Idrogeologico redatto dalla competente Autorità di bacino classifica l’81,1% dell’intero territorio comunale di Minori come interessato da livelli di pericolo/rischio elevato o molto elevato da frana o da colata. Tale percentuale sfiora ilo 100% se andiamo a considerare le sole aree urbanizzate”. Lo ha affermato Andrea Reale , sindaco di Minori cuore della Costiera Amalfitana dichiarata patrimonio UNESCO . “Il Comune di Minori sulla mitigazione del rischio idrogeologico è disposto ad investire tutte le risorse necessarie  – ha proseguito Reale  – ed è determinato a coinvolgere le istituzioni competenti (Regione, Provincia ed Autorità di Bacino), il mondo della ricerca e dell’Università, il mondo del volontariato e dell’associazionismo, al fine di raggiungere l’obiettivo e consentire alla popolazione di Minori di poter convivere con delle soglie di rischio effettivamente accettabili e porre in essere tutte quelle attività necessarie a garantire il benessere sociale ed economico della comunità.   Giovedì 17 Marzo in conferenza stampa presso la Stampa Estera a Romaillustreremo lo stato di salute della Costiera Amalfitana ed annuncerò un importante progetto di monitoraggio che il Comune di Minori metterà in campo”. 

    La fragile Italia : vulcani , terremoti , frane , beni culturali . “Quello della Costiera Amalfitana dove abbiamo siti archeologici la cui salute è messa duramente alla prova dal dissesto idrogeologico – ha dichiarato Domenico Sessa , Consigliere dell’Ordine dei Geologi della Campania – è l’esempio di maggiore impatto mediatico ma in Italia purtroppo abbiamo molti siti non solo archeologici ma anche naturali che il dissesto idrogeologico sta minacciando e divorando . C’è poi il rischio vulcanico dal Vesuvio ai Campi Flegrei e c’è anche il sottosuolo con le sue georisorse ma anche misteri ed ancora oggi in parte sconosciuto.  L’Aquila di recente ha sicuramente riacceso i riflettori sul rischio sismico ed il costruire . A Roma illustreremo lo stato dei georischi ma  lanceremo un progetto innovativo , originale , che vedrà insieme tutte le grandi società operanti nel campo delle geoscienze e presenteremo un grande evento che vedrà per un giorno proprio la Costiera Amalfitana capitale della geologia universale . IL 7 Aprile sarà in Costiera che terremo la convention  durante la quale la comunità scientifica lancerà un forte allarme sul mancato rispetto che si ha per le Scienze della Terra in Italia e sul mancato rispetto per il PIANETA . Avremo esponenti importanti del mondo scientifico come l’astronauta italiano Luca Parmitano , il Presidente del Consiglio Nazionale dei Geologi ,Francesco Peduto, il Presidente dell’Ordine dei Geologi della Campania , Francesco Russo, la professoressa  Elisabetta Erba , Presidente della Società Geologica Italiana  che è la più antica società nel campo della geologia italiana risalente al 1882 . Avremo il mondo dei professionisti con il Presidente Nazionale della Confprofessioni , Gaetano Stella , il mondo accademico – scientifico e quello parlamentare ed istituzionale .Un evento al quale si stanno già accreditando giornalisti provenienti anche da fuori Italia. Terremo un’importante press tour. Alla stampa di tutto il mondo verranno aperte le porte dell’Antica Roma con la visita alla Villa Romana per vedere mosaici , affreschi  e tutto questo in Costiera dove i giornalisti avranno l’opportunità di vedere le attività territoriali ed incontrare grandi personalità delle Scienze della Terra. L’astronauta  che ha fotografato il PIANETA, il maggiore Luca Parmitano  illustrerà materiale fotografico unico ed avremo anche il Presidente dell’ISPRA , Bernardo De Bernardinis  ”.

    Per Interviste :

    Francesco Russo – Presidente Ordine Geologi Campania – Tel 337 90 4500

    Domenico Sessa – Ordine Geologi Campania Tel 3472301400 – 

    Andrea Reale – sindaco di Minori – Tel 3489991411-3355734075

    Giuseppe Ragosta – Addetto Stampa Ordine Geologi Campania – Tel 392 5967459

     

     

    Più informazioni su

      Commenti

      Translate »