“L’attività di Amedeo Maiuri attraverso i suoi scritti.”conferenza di Rosaria Ciardiello video

Più informazioni su

il taccuino di don Amedeo

articolo di Lucio Esposito 

Sarà la dott.sssa Rosaria Ciardiello la protagonista del  terzo appuntamento del ciclo di incontri dedicati ad Amedeo Maiuri, che si terrà giovedì 3 Marzo  2016 presso la Sala Espositiva del Museo Temporaneo d'Impresa, dove ci parlerà degli scritti di Amedeo Maiuri.

Occasione per vedere la mostra dedicata all'archeologo Maiuri, ricca di cimeli e fotografie inedite, accompagnate da un catalogo straordinario con vari curatori tra cui Pio Mansi, zeppo di notizie inedite.

L'archeologa Ciardiello è ben nota in Penisola Sorrentina per aver collaborato all'approntamento di una delle  più belle mostre del Museo Archeologico George Vallet dedicate al giardino, per aver guidato gli appassionati degli incontri di archeologia al MANN, alla conoscenza del nostro territorio.Autrice di svarite pubblicazioni di archeologia dedicate ai mosaici , a Capri e Agnano. E' sempre molto disponibile e solare, nei video allegati le interviste raccolte dalla redazione di positanonestv in vari eventi. 

A Rodi, presso il museo del Dodecanneso, nella recente mostra curata anche dalla SCUOLA DI ARCHEOLOGIA AD ATENE, nel pannello di presentazione appaiono gli appunti manoscritti di Amedeo Maiuri, nel video di seguito si possono vedere.

 

Aggiornamento dell'articolo da parte degli inviati di Positanonewstv che ha partecipato all'evento , riportando video intervista.

Conversazione con la Prof Ciardiello, che sempre disponibile, ci preannuncia una esposizione di affreschi pompeiani a Tokio, ma soprattutto accetta e gradisce la nostra proposta di portare la mostra su Maiuri a Rodi, in Grecia, ove Don Amedeo realizzò tanto. 

 

 

AMEDEO MAIURI.SCUOLA ARCHEOLOGICA ITALIANA DI ATENE

  • 5 mesi fa
  • 44 visualizzazioni
1915-2015. MAIURI SISTEMA INAUGURA E DIRIGE IL MUSEO ARCHEOLOGICO DI RODI, CHE OGGI CELEBRA CON UNA MOST

 

Più informazioni su

Commenti

Translate »