Le case moderne di Positano al passo con le nuove tendenze

Più informazioni su

     

    La casa moderna possiede un cuore primordiale per molte persone, alcova nella qualle riposano, dormono, mangiano e ove condividono momenti importanti. Negli ultimi tempi a Positano e dintorni stanno proliferando case con stile moderno e dimensioni differenti rispetto agli anni ’80, pertanto progettisti e arredatori hanno dovuto compiere degli studi approfonditi per adeguare i dogmi architettonici agli spazi disponibili.

    La casa, che oggi per alcuni è anche un laboratorio nel quale sviluppare progetti di lavoro o praticare qualche hobby, si è trasformata in uno spazio multiforme nel quale sia gli anfitrioni che i loro ospiti hanno la necessità di sentirsi bene in qualsiasi suo angolo. La crescita esponenziale nel numero di freelance, che sfruttano una connessione internet per lavorare da remoto, lontani dalla monotonia dei classici uffici dislocati nei centri storici delle città e degli hangar dislocati nelle periferie, ha trasformato la casa in un luogo da vivere a 360°, 24 ore su 24. Oltre alla zona lavoro, spesso coincidente con il soggiorno o con una piccola stanza adibita ad ufficio, anche gli altri ambienti vengono curati al dettaglio per ottimizzare il confort nelle nostre case.

    Tra questi non dobbiamo sottovalutare l’importanza del nostra camera da letto, luogo divenuto essenziale per i rari momenti di intimità e privacy che abbiamo disponibili durante le nostre giornate. Difatti, la stanza da letto è uno dei luoghi più emblematici della case, in quanto offre dei momenti essenziali per ricaricare le pile, o schiacciare un pisolino durante le brevi pause lavorative che ci concediamo quotidianamente.

    Per tale motivo è importante che venga arredata con materiali e elementi decorativi adeguati ai colori delle pareti. In primis è necessario disporre i mobili in modo da ottimizzare gli spazi disponibili, un compito spesso arduo per chiunque. A tal proposito, la zona cabina armadio spogliatoio svolge un ruolo chiave per ottenere quella sensazione di spazio e ordine fondamentale a livello psicologico.

     In funzione dello stile e delle tecniche adottate dai progettisti, la nostra stanza può presentare differenti forme e stile, che possono includere la presenza di una scrivania e di altri elementi che si affiancano ad armadi e letti di vario genere.

    Le nuove tendenze stanno letteralmente rivoluzionando le pagine interne del libro rappresentato dalle nostre cose. Anche a Positano tale tendenza è divenuta ormai una legge da rispettare alla lettera.

    Foto: Tiziano Colombo / Homify

    Più informazioni su

      Commenti

      Translate »