Positano News - Notizie della Costiera Amalfitana Penisola Sorrentina Campania - Positano News

“TERRA DELLE SIRENE” N°34 la rivista del Centro di Studi e Ricerche “Bartolommeo Capasso

Più informazioni su

Sabato 20 febbraio 2016, alle ore 17.30, presso la sala consiliare del Comune di Sorrento, sarà presentato il nr. 34 de “La Terra delle sirene”, la rivista del Centro di Studi e Ricerche “Bartolommeo Capasso”.

                In tale occasione, il prof. Vincenzo Russo terrà una conferenza su Ordinanze, capitoli e vita quotidiana a Sorrento nel XV secolo. Il professore Russo è il più qualificato storico della Penisola sorrentina nell’età medievale e moderna e ha pubblicato diversi libri e saggi sul tema, a partire da Sorrento medievale stampato nel 1978. Durante il suo intervento parlerà delle ricerche, durante le quali ha rinvenuto due antichi manoscritti, uno dei quali conservato nella Badia di Cava de’ Tirreni, che contengono informazioni sulle ordinanze e le consuetudini di Sorrento intorno al Quattrocento.

In occasione della presentazione sarà possibile acquistare la rivista “La Terra delle sirene” (pagg. 136), che contiene i seguenti articoli:

 Vincenzo Russo, Due nuovi documenti sorrentini di storia moderna

Mario Russo, Un disegno giovanile inedito di Salvator Rosa dai depositi del Museo Correale di Sorrento

Luciano Mastrogiacomo, Note persiane in Campania            

Renata Maria de Almeida Martins, Le sirene delle Ande e il sincretismo culturale nell’arte coloniale in America latina

Gaspare Adinolfi, “A tocchi a tocchi, la campana sona”. Il cantiere di Via Campanella riapre il dibattito sulla conservazione e la fruizione dei luoghi di pregio

Enzo Puglia, Epigrafi latine dell’abbazia benedettina di Crapolla

Lucio Esposito, Padre Girolamo Merolla da Sorrento missionario in Congo

Mario Verde, Don Antonino Trombetta. Storico della Penisola sorrentina

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Positano News, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.