Napoli è… a Recale TV Campane 1 …la televisione della gente tra la gente

Più informazioni su

Prosegue la trasmissione “Napoli è…”, una serie di reportage in onda tutti i giorni sul gruppo televisivo TV Campane 1 & 2 per la Sassi Production srl, un progetto ideato e curato da Pino Ecuba e Salvatore Piedimonte.

Domenica 26 settembre alle ore 14.30, e andrà in replica tutti i giorni, la terza puntata dedicata interamente al Giglio di Recale: Napoli è… Il Giglio di Recale.

Pino Ecuba e Salvatore Piedimonte instancabili cercano di bissare gli ascolti di Casalduni e Pontelandolfo con una trasmissione interamente dedicata al Giglio della piccola cittadina in provincia di Caserta.

Il Giglio di Recale è un evento che si tiene ormai da più di un secolo in onore del Santo Protettore Antimo, Martire, protettore dei recalesi, tralasciando la storia del Giglio, che si potrà gustare nella sua interezza nella puntata di domenica, Pino Ecuba e Salvatore Piedimonte portano ai microfoni di “Napoli è…” il sindaco di Recale dott. Americo Porfidia, il parroco don Franco Catrame, il presidente del comitato “festa”  rag. Vincenzo Torrente, unitamente al popolare colore pittoresco dei partecipanti: dalla gente comune ai “collatori” – i preposti all’alzata del giglio – che al grido di “spalle ‘a sotto.sotto!”-“ o sott’ a so’, oh iza!” la “paranza”, costituita in media da 120/140 persone,  alza il Giglio, dal peso di sessanta quintali, al ritmo della ormai tradizionale unica  e caratteristica “tarantella” recalese.

Il progetto “Napoli è…” – che si avvale del patrocinio dell’Ordine dei giornalisti e dell’Asso stampa della Campania – nasce da una forte voglia e una tenace volontà da parte del Gruppo Sassi, gruppo sempre in prima linea per la difesa della cultura e delle tradizioni campane, di valorizzare tutti quelli che sono siti culturali, storici, artistici, religiosi, ritenuti secondari. 

«L’obiettivo principale della nostra trasmissione – afferma Salvatore Piedimonte – è quello di creare un percorso di conoscenza e promozione delle tradizioni, della cultura e dell’identità e memoria storica del nostro territorio e nel contempo valorizzare quei siti culturali, storici, artistici, religiosi, che ritenuti minori o secondari sono tralasciati dalle organizzazioni sia turistiche sia governative e spesso vengono anche derisi dalla mancanza di sviluppo.».

«Il progetto della nostra trasmissione – dice Pino Ecuba che è anche il regista – si snoda in due fasi essenziali, la prima è quella di seguire un itinerario “Mariano” cosa che stiamo già facendo attraverso dei reportage. La seconda è che si vuole accompagnare tale itinerario con una presenza più capillare sul territorio, dando ampio spazio agli “imprevisti” facendoli diventare “Extra” per esempio, i nostri inviati, prendendo contatti per una festività appartenente sempre al ciclo Mariano hanno scoperto una tomba di cristallo del 1600 nel centro storico cittadino con annesso monaco mummificato, e lì è partito subito un nuovo reportage sul mistero del “Munaciello”».

Meravigliosa la sigla finale “Napule è” interpretata dal grandissimo Mario Maglione.

 

Storia? Tradizioni? Cultura? Conosci la tua Campania e vuoi portarla in Tv? …

Contatta la nostra redazione  Napoli è…napoli@grupposassi.it – 389-1530187

 

Ufficio Stampa

Gruppo Sassi La cultura è un sentimento

Joann Astarita

Tel. 081/5514487 – Fax 081/5424380 – ufficiostampa@grupposassi.it

Più informazioni su

Commenti

Translate »