Positano News - Notizie dalla Costiera Amalfitana Penisola Sorrentina Campania - Positano News

Cilento, Diario di strada del cronista scalzo, un contadino dice la sua sull’olio

Più informazioni su

Capelli bianchi mani rugose (diamo spazio al vecchio contadino poco amante delle novità e dei progressi nella raccolta e produzione dell'olio) volto bruciato dal sole, si è lasciato andare ad una serie di considerazioni (a margine di un corso per apprendere le nuove norme che regolano i fitofarmaci).
 Lui le raccoglie quando sono belle mature le olive, non gli interessano i nuovi sistemi di raccolta
  "Ma perché la gente ha tanta fretta a strappare le olive dalle piante? Un tempo, la raccolta delle olive nel Cilento avveniva con grande tranquillità. Ricordo che un'annata come questa, ci fu nel 1968, la prima macinata e il primo olio, il giorno 8 dicembre. Per me deve essere dolce l'olio, poi può avere anche due gradi. Questa fissazione della bassa acidità, è stata la fine dell'olio". Che dire…contento lui…   Giovanni Farzati

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Positano News, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.