Il 14 Agosto 2015 si rinnova l’appuntamento con “Gusta la Patata” la Sagra della patata Agerolese

Più informazioni su

    Il 14 agosto 2015, il borgo di Santa Maria, piccola frazione di Agerola, mette in scena la squisita sagra "Gusta la patata", un evento gastronomico, giunto alla XIII° edizione, che deve la sua realizzazione alla passione del comitato festa “La Manna”, delle famiglie e degli operatori commerciali della frazione.
    A deliziare i partecipanti ci saranno gustose portate preparate con le genuine patate agerolesi ed ottimo vino locale. 
    Uno degli scopi degli organizzatori è quello di far assaporare ai propri ospiti un prodotto tipico della tradizione agerolese che cresce grazie allo speciale clima del territorio senza l’utilizzo di agenti chimici. 
    Il ricco menù viene preparato con cura da  chef del posto che mettono a disposizione le proprie esperienze nel guidare un folto gruppo di “volontari” che ogni anno sono il cuore e l’anima di questa manifestazione.
    Esempio concreto di questa passione è la preparazione degli gnocchi, rigorosamente fatti a mano, con un antica ricetta tramandata dai tempi antichi, quando quasi tutte le famiglie del posto rallegravano le proprie domeniche con la preparazione di questa pietanza.
    Il comitato festa “La Manna” è composto da un gruppo di amici nato come comitato per la ricostruzione della Chiesa di Santa Maria “La Manna” , danneggiata durante il terremoto del 1980 e riaperta al pubblico nel 1999.
    Passione e spirito di fratellanza hanno spinto “gli amici” del comitato a riprendere la tradizione di questa sagra, oramai persa nel tempo, ed anno dopo anno profondere tutti sforzi necessari a far crescere  un evento che ora è diventato atteso ed immancabile nell’estate agerolese.
    Un evento che ha permesso al comitato, in collaborazione con il nuovo Sacerdote Don Arul, di far fronte alle esigenze  della parrocchia di Santa Maria La Manna.
    Quindi “Gusta la Patata” non è solo una mera occasione di festa ma simbolo dell’amore per un territorio ricco di storia, cultura e tradizioni.

    Più informazioni su

      Commenti

      Translate »