VILLA ARIANNA A STABIA NUOVI AMBIENTI APERTI AL PUBBLICO

Più informazioni su

Villa Arianna, sulla collina di Varano, sono stati aperti al pubblico altri ambienti. Gli ambienti termali a sinistra dell'ingresso, che fino a qualche tempo fa riuscivamo ad intrevede da lontano, sono stati resi fruibili al pubblico.

I lavori, iniziati nel 2010, a cura dell’équipe di restauratori dell’Hermitage di San Pietroburgo e dai restauratori dell’Ufficio scavi di Stabia, sono consistiti in interventi di scavo archeologico, restauro e rilievo.Da tali indagini è stato possibile individuare in maniera chiara l'organizzazione del settore termale della villa costituito da un ambiente porticato con al centro un piccolo spazio verde che fungeva da zona di disimpegno dei vari ambienti costituenti il settore termale (tepidarium, calidarium, laconicum, frigidarium). E' stato evidenziato inoltre un corridoio che immette in un cubicolo, già identificato e saccheggiato in epoca borbonica, con una raffinata decorazione in tardo III stile e pavimento a mosaico.

POSITANONEWS TV , con la redazione cultura non poteva mancare a questo appuntamento per potervi documentare in anteprima esclusiva  e far scaturire in voi il desiderio di vedere, capire, visitare!

VILLA ARIANNA NUOVI AMBIENTI APERTI AL PUBBLICO

  • 1 visualizzazione
  • 10 minuti fa

 

 

Per l’occasione saranno riaperti anche gli ambienti 44 e 45 recentemente restaurati dall’Accademia delle Belle Arti di Varsavia. Questi ambienti, originariamente aperti sull'atrio della villa, presentano una decorazione in II stile molto ben conservata,.
Gli interventi rientrano nell’ambito degli accordi esistenti tra la Soprintendenza Speciale per Pompei, Ercolano e Stabia e la Fondazione RAS (Restoring Ancient Stabiae), fondazione Onlus culturale italiana costituita a Washington DC nel 2002, su iniziativa dell’Università del Maryland nell’ambito di un progetto di cooperazione in materia di beni culturali. 
Villa Arianna,è un complesso residenziale di epoca romana costruito sul ciglio del pianoro di Varano in posizione panoramica sul golfo. Deve il suo nome alla grande pittura a soggetto mitologico rinvenuta sulla parete di fondo di uno degli ambienti.

Più informazioni su

Commenti

Translate »