POMPEI APRE LA PALESTRA GRANDE E GLI AFFRESCHI DI MOREGINE

Più informazioni su

Il ministro Franceschini si dichiara "soddisfatto"!. "la riapertura della Palestra Grande, con i suoi affreschi recuperati dagli scavi del noto Complesso dei Triclini in località Moregine,  e la possibilità delle visite notturne –  ha dichiarato il Ministro Dario Franceschini,  – sono un ulteriore segnale dei progressi che stiamo registrando nella conservazione dell’intero sito archeologico e nella sua gestione. Grazie al forte impegno della Soprintendenza e della Direzione del Grande Progetto – ha continuato il Ministro – possiamo affermare con orgoglio e soddisfazione che l'Italia sta compiendo sforzi considerevoli e che i risultati si vedono”. 

Giornata importante nella storia degli scavi di Pompei, per la doppia operazione, di apertura della Palestra grande,e della esposizione degli affreschi di Moregine. Positanonews è intervenuta con tutta la sua troupe riportando interviste , video e fotografie. Presenti, oltre tutta la soprintendenza al completo presieduta dal prof Osanna,  anche De Luca presidente della Regione Campania.

A non più di sessanta giorni dall'inaugurazione della Piramide con i calchi al centro dell'anfiteatro, un altro maestoso ambiente, viene aperto, porticato e colonnato, posto esattamente di fronte all'anfiteatro, architettonicamente si tratta di un ginnasio alla maniera greca , ove gli allievi si esercitavano fisicamente e intellettualmente, al centro una grande piscina circondata da platani oggi come allora grazie ai calchi delle radici recuperati. Di importanza determinante per Pompei, per la comprensione dell'anfiteatro e del suo funzionamento , ma anche per la storia dell'architettura in quanto questo tipo di ambiente lo ritroveremo initerrottamente fino ai giorni nostri, per uso militare, ecclesiastico e urbanistico.

Gli affreschi di Moregine, definita porto suburbano di Pompei, provengono da tre ambienti uguali dalle terme, ma diversi nel programma iconografico. Sono stati sistemati utilizando un braccio del portico, sotto vetro ad ambiente controllato e sonorizzato con musiche particolari. L'architetto approntatore e il maestro rilasciano in anteprima esclusiva intervista sulla realizzazione  e le motivazioni di certe scelte.  lucio esposito beni culturali

 

Più informazioni su

Commenti

Translate »