Napoli. Institut Francais. I Canti della Nostra Storia

Più informazioni su

    MARTEDÌ 30 GIUGNO 2015 > 19:00 >
    I CANTI DELLA NOSTRA STORIA
    Concerto
    I canti della nostra storia –
    dalla dominazione aragonese alla occupazione americana
    MARIELLA LA ROSA voce e chitarra
    ANTONINO ANASTASIA percussioni a cornice
    MASSIMO PETTI flauti
    VINCENZO MINUTO percussioni                                           
    CORRADO VELONA' voce e chitarra
    GENNARO PICCIRILLO voce recitante
     
    Dalla scheda della serata:

    "Ogni civiltà ha la sua capacità di rappresentarsi.
    Napoli dice di sé in molti modi, ma uno è il più immediato, ancestrale, inimitabile, incontenibile: il canto. Tutto diviene "canto", moto dell'animo: anche la sua Storia.
    La città canta, canta se stessa.
    Le lavandaie del Vomero reclamano il fazzoletto di terra promesso dal Re Aragonese e poi negato (Ritornello delle lavandaie del Vomero), il dolore di Isabella di Lorena defraudata del Regno (Lamento di Donna Sabella), e poi il Viceregno con le sue rivolte, quella contro i panettieri divenuti gabellieri (In galera li panettieri ) e quella di Tommaso Aniello di Amalfi (Madonna del lu Carmene) finita in tragedia (Passacaglia per Masaniello). La rivoluzione del 1799, la vicinanza con la Francia giacobina, gli Illuministi di Corte (La serpa Carolina), il sangue, i Lazzari che risalgomo dalla Calabria al seguito del Cardinale Ruffo (Il canto della Carmagnola).
    E poi il Risorgimento, i moti del '48 (Palummella zompa e vola), Garibaldi si affaccia dal balcone di Palazzo Doria d'Angri: diventiamo italiani (Italiella).
    Diventiamo italiani? ('O Rre). Non così per quelli che resistono, che restano fedeli al Borbone. Non così per i briganti (Canzone del Brigante. Vulesse addiventare nu brigante).
    E la Storia continua. Emigranti anonimi piangono Sacco e Vanzetti (Lacreme 'e cundannate). Fino alla Seconda Guerra Mondiale: distruzione e rinascita (Si vide all'animale .Tammurriata nera).
     
    Nasce così l'idea dello spettacolo  "I CANTI DELLA NOSTRA STORIA"
    Lo presentiamo per amore. Nessuno di noi è musicista professionista: medici, avvocati, veterinari. Una compagnia spontanea a cui si unisce una voce recitante.
    "

     

    Info:
    Institut français Napoli
    Via F. Crispi 86 – Napoli

    Più informazioni su

      Commenti

      Translate »