SANT’AGNELLO. CONCERTO DELL’ARCICONFRATERNITA video

Più informazioni su

Sabato 25 aprile 2015 ore 19,45 a Sant’Agnello, presso la Arciconfraternita del Santissimo Sacramento e natività di Maria Vergine, si terrà concerto con : Francesca Zurzolo, soprano    Alessandra Lanzetta, mezzosoprano ,Guido Ferretti, tenore    Sergio Petrarca, basso  Direttore: M° Vincenzo Caruso,Pianista Coro Teatro S. Carlo.

 

 1:57

 In programma brani  a cappella di:

Orlando di Lasso, Joaquin Desprez, J.Dowland,                                                W A.Mozart, L.V. Beethoven, J. Brahms

Il concerto può essere  l’occasione per visitare questa storica Arciconfraternita , preziosa per la secolare storia e per le notevoli opere d’arte che l’adornano. L’Arciconfraternita fu fondata nel 1424, come da atto del notaio Nicola De Maio, con la finalità di cantare le lodi del Signore, della Madonna e dei Santi e di esercitare opere di carità e misericordia, in particolare nel momento della dipartita dei confratelli da questo mondo. Sull’altare maggiore si può ammirare il pregevole quadro  della natività di Maria rifatto da Agostino Aguzzo nel 1872 dopo che un incendio aveva distrutto l’originale di Giacomo De Castro; altri quadri sulle pareti della navata rappresentano episodi della vita della Vergine santissima. Notevoli sono gli affreschi  sulla ”lammia” della Congrega, restaurati nel 1869 da Antonino Fiorentino. Di pregevole fattura  sono i due ordini di sedili costruiti originariamente nel 1744 e puntualmente riparati all’occorrenza.

 

L’Arciconfraternita  è ubicata nel Comune di Sant’Agnello  sul Corso Italia – sulla sinistra  venendo da Piano di Sorrento- 200 metri prima  della Chiesa Parrocchiale dei Santi Prisco ed Agnello… E’ comodissima da raggiungere con treno o pullman della Vesuviana, oppure in auto  essendo l’Arciconfraternita a 20 metri dal parcheggio privato S.Agnello. I parcheggi pubblici nel Comune si pagano fino alle ore 20,00.

 

A cura Associazione Aequa 20-Vico Equense

Si ringrazia l’Arciconfraternita per la disponibilità e la sensibile collaborazione.

 

Per info: cuomobenjamin@yahoo.it    cell  339 60 31 725

 

 

Più informazioni su

Commenti

Translate »