Siena, sequestrate le analisi antidoping dei cavalli del palio: sospetti sui risultati

Più informazioni su

    SIENA  – La Procura di Siena ha dato mandato alla Guardia Forestale di sequestrare le analisi antidoping riguardanti otto cavalli del Palio di Siena, effettuate nei giorni dei controlli precedenti l’assegnazione degli stessi alle contrade. La notizia è confermata da fonti vicine alla magistratura. L’inchiesta è condotta dal sostituto procuratore della Repubblica di Siena, Mario Formisano.

    Risultati contradditori. Dagli esami effettuati nei laboratori dell’Università di Pisa, effettuati con il “metodo Elisa”, era risultato che otto animali erano risultati positivi. Le provette in questione, per avere dei riscontri, erano poi state inviate informalmente al laboratori “Unire Lab” di Milano da cui era invece risultato che le analisi, effettuate con altre metodiche, erano negative. I cavalli coinvolti, comunque, non erano stati inseriti tra quelli da scegliere.

    «Siamo assolutamente tranquilli e pronti a dare la nostra completa collaborazione ed aspettiamo di conoscere le cause che hanno portato il pm Formisano a richiedere l’acquisizione di questi atti». È questo il primo commento di Maurizio Cenni, sindaco di Siena, a quanto avvenuto pochi giorni fa, quando gli uomini della polizia giudiziaria della Procura della Repubblica si sono recati all’ufficio Palio del Comune ed hanno acquisito gli atti riguardanti le analisi condotte sugli otto cavalli risultati non negativi ai test antidoping effettuati prima della Carriera dell’Assunta.

    Il Gazzettino                                                                        inserito da Michele Pappacoda

    Più informazioni su

      Commenti

      Translate »