Piano di Zona S3: Estate sicura anziani 2010

Più informazioni su

Il Piano di Zona Ambito S3, attraverso una campagna di comunicazione con manifesti e locandine, affissi in questi giorni nel territorio dei comuni dell’Ambito, informa gli anziani sui comportamenti da tenere per vincere il caldo. Le ondate di caldo possono danneggiare la salute delle persone anziani che devono:

§         Bere molta acqua (almeno 2 litri al giorno) a temperatura non eccessivamente bassa. La temperatura ideale di una bibita è intorno ai 10 gradi. In particolare, gli anziani devono prestare particolare attenzione in quanto lo stimolo della sete spesso diminuisce con l´età avanzata.

§         Evitare di bere alcolici, caffè, bevande gassate o zuccherate L’assunzione di bevande alcoliche deprime i centri nervosi e stimola la diuresi, condizioni entrambe sfavorevoli alla dispersione di calore.

§         Mangiare molta frutta e verdure fare pasti leggeri, preferendo pasta e carboidrati a carne e formaggi fermentati. Evitare di consumare cibi troppo caldi.

§         Evitare di uscire tra le 11 e le 17. Queste  sono le ore più calde  ma sono anche quelle con i più elevati livelli di ozono.

§         Vestirsi con abiti leggeri, di colore chiaro, non aderenti, di cotone, lino o comunque fibre naturali.

 

Per chi assiste anziani a rischio consultare le raccomandazioni sul sito www.salute.gov.it

 

Per ulteriori informazioni utili contattare

Telefonia sociale

Numero verde:800589262

In caso di emergenza

Asl 0819368176

Più informazioni su

Commenti

Translate »