Positano News - Notizie della Costiera Amalfitana Penisola Sorrentina Campania - Positano News

Il cinema in mostra a Vico Equense: il Movie Tour per ricordare i set della Penisola Sorrentina

Più informazioni su

Vico Equense – Dopo le 4 edizioni del Social World Film Festival, Vico Equense torna ad ospitare il cinema internazionale e questa volta lo fa in modo permanente, grazie all'inaugurazione della Mostra del Cinema del Territorio e della Penisola Sorrentina. Ubicata nei locali della Storica Casa Comunale di Corso Filangieri della splendida cittadina costiera, la Mostra è stata presentata sabato 27 dicembre dall'assessore di Vico Equense Antonio Di Martino e dal direttore artistico del Social World Film Festival Giuseppe Alessio Nuzzo e raccoglie alcuni importanti cimeli della cinematografia italiana e internazionale, tra cui un proiettore dell'800, la rivista "Cinema Nuovo" con Anna Magnani e Silvana Pampanini e le fotobuste di "Pane, amore e …" di Dino Risi, film girato nel 1955 proprio nei pressi di Vico Equense, a Seiano. Nella stessa occasione è stato anche proiettato in anteprima assoluta il documentario "Cinema in Costiera" che ripercorre la storia della Penisola Sorrentina come set di numerosi e celebri film, attraverso le immagini e i ricordi di protagonisti dell'epoca quali Giacomo Rizzo, Giuliana Gargiulo, Raffaele Lauro, Carlo Croccolo e Giuseppe Visconti. Il documentario sarà sempre visibile nelle sale della Mostra e il regista Giuseppe Alessio Nuzzo ha così commentato: «È un onore poter celebrare Vico Equense e la Penisola Sorrentina come culla del cinema italiano. Qui sono stati girati grandi capolavori della cinematografia e quello che stiamo cercando di fare è valorizzare questi territori per la loro bellezza naturalistica e per il loro grande passato».
  
Contestualmente, il direttore artistico del Social World Film Festival ha annunciato le date della quinta edizione, che nel 2015 si sposterà in piena estate: dal 4 al 12 luglio. La Mostra e il documentario rientrano nel progetto "Promorecuperavalorizza Penisola"(POR Campania FESR 2007-2013 Asse 1 Obiettivo 1.9)insieme al Social World Film Festival e al Movie Tour, il trenino turistico che fa tappa nei principali luoghi della Costiera Sorrentina che sono stati teatro di famosi set cinematografici, fra i quali "“Pane, amore e…”, “La cieca di Sorrento”, “Il Decameron” di Pasolini, “Viaggio di nozze all'italiana” e che viene effettuato nei giorni 27 e 28 dicembre 2014, con partenza da Corso Filangieri in Vico Equense.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Positano News, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.