Napoli. Tennis Club Vomero. Sarà presentato il libro “Oltre lo smeriglio” di Antonio Spagnuolo, Kairòs Edizioni. foto

Più informazioni su

    Al Tennis Club Vomero sarà presentato “Oltre lo smeriglio” di Antonio Spagnuolo, Kairòs Edizioni.

     

    Giovedì 11 dicembre 2014, alle ore 17.30, presso Il Tennis Club Vomero in via Rossini, 6 (Napoli), si presenterà il volume di poesie “Oltre lo smeriglio” di Antonio Spagnuolo (Kairòs Edizioni).
    All’incontro, moderato da Maurizio Vitiello, interverranno Maurizio Sibilio e Ugo Piscopo.
    Letture di Mariarosaria Riccio.
    Sarà presente l’Autore.
    Evento a cura di Monica Florio.

    Divisa in due sezioni, “Ricomporre” e “Memorie”, “Oltre lo smeriglio” di Antonio Spagnuolo (Kairòs Edizioni, 10 euro, pp. 56) è una raccolta poetica intrisa di venature malinconiche e nostalgiche originate dal sentimento del dolore.
    La sofferenza del poeta è parte integrante della crisi vissuta dalla società: a questa  decadenza – a cui non sfugge neppure la natura circostante – ci si può sottrarre solo attraverso la poesia stessa.
    Ed è l’autenticità del verso a trascendere la personale esperienza del poeta che diviene universale coinvolgendo così il lettore in un discorso che oscilla tra passato e presente, dolore e gioia.
    "Lo smeriglio è un minerale che può essere utilizzato per smerigliare, appunto, il vetro, al fine di renderlo opaco. Il poeta cerca qui, probabilmente, di ricomporre un passato nella sua memoria, di guardare oltre lo smeriglio del tempo presente. Ma guardare nel passato, così come nel futuro, significa ravvivare il presente, e non invece allontanarsene, come si potrebbe facilmente pensare”. (Roberto Maggiani)

    L’Autore
    Antonio Spagnuolo, napoletano, è presente in numerose mostre di poesia visiva internazionale, in antologie, nei volumi di storia della letteratura italiana. Numerosi suoi volumi di poesia sono stati premiati più volte. Tradotto in inglese, dirige la collana Le parole della Sibylla per le Edizioni Kairòs e il sito Poetrydream.

    I relatori
    Maurizio Sibilio, docente e giornalista, ha scritto di cultura sulla testata “Il Denaro” ed è stato Presidente della nota associazione culturale “Incontro con il libro”.

    Ugo Piscopo, poeta e scrittore, ha pubblicato: “Quaderno a Ulpia la ragazza in mantello di cane” (2002), “Haiku del loglio e d’altra selvatica verzura”  (2003), “Il ricordo del tempo di un bimbo che misura” (con Gianni Rossi, 2006), “Presenze preesistenti. Pietre di Serra di Pratola Serra (2007), Lingua di sole. 12 haiku + 1 e una breve epistola” (2007), “Il filo i fili e le storie” (con Libero Galdo, 2008).   

    Il reading
    Mariarosaria Riccio, psicologa clinica, ha pubblicato con Kairòs “Al di là della barriera” e con Photocity Edizioni “Tanti piccoli passi”.

     

    Info:
    Kairós Edizioni Via Nilo, 28 – 80134 Napoli
    www.edizionikairos.comkairosedizioni@virgilio.it
    349/1853248 monica_florio@libero.it

    Più informazioni su

      Commenti

      Translate »