Positano News - Notizie dalla Costiera Amalfitana Penisola Sorrentina Campania - Positano News

Il Liceo “Virgilio” organizza un seminario col pedagogista prof. Ugo Avalle sui DSA ed i BES aperto a tutti i docenti

Più informazioni su

Il LICEO STATALE CLASSICO – LINGUISTICO – SCIENZE UMANE “Publio Virgilio Marone” con sede in Via Flavio Gioia n° 16 – 80062 a Meta (NA) ( TELEFONO: 0818786662 FAX: 0818088291 E-mail napc130004@istruzione.it – Sito: www.liceovirgiliometa) ha organizzato presso l’Aula Magna dell’ Ist. Comprensivo “Buonocore-Fienga” in Via G. Marconi, Meta per il 15 e 16 dicembre dalle ore 14,00- alle ore 18,00 un seminario sui DSA(Disturbi specifici di apprendimento) ed i BES (Bisogni educativi speciali)col l’intervento del pedagogista prof. Ugo Avalle, patrocinato dalla Casa editrice Loescher, Ente di formazione riconosciuto dal Ministero.

Il corso sarà aperto anche ai docenti di altre istituzioni scolastiche e agli studenti degli istituti superiori ed universitari . Al termine del seminario sarà rilasciato un attestato di partecipazione(valevole per gli studenti come credito formativo) e copia del materiale didattico .

I temi trattati nel corso della due giorni saranno i seguenti:

1) Cause e conseguenze dell’aumento esponenziale degli alunni con BES : come l’insegnante può affrontare ” dignitosamente” la situazione ?

2) l’alunno che fatica molto a ” leggere,scrivere e far di conto”

3) BES e DSA : reali difficoltà o ” escamotage” per ottenere la promozione ?

4 )Strategie e metodologie didattiche da adottare nei confronti degli alunni BES/DSA per il successo formativo

5) Criteri di Valutazione alunni BES.

6) Presentazione di schede, protocolli di osservazione, questionari da assegnare alla famiglia e all’alunno BES /DSA.

Sono disponibili 120 posti. I docenti e gli studenti interessati sono pregati di prenotarsi rivolgendosi al docente referente Funzione strumentale prof. Antonio Volpe e alla prof.Raffaella Gargiulo coordinatrice del Gruppo GLHI (Utente dal Web)

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Positano News, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.