Positano News - Notizie dalla Costiera Amalfitana Penisola Sorrentina Campania - Positano News

PRAIANO IL FESTIVAL DELLA TRADIZIONE CHIUDE CON IL GRANDE COLASURDO

Più informazioni su

Sabato 20 settembre in piazza San Gennaro si terrà l'ultimo appuntamento dell'edizione 2014 del Festival della Tradizione:

ore 18.00 Incontro con Marcello Colasurdo “Le Tradizioni Popolari in Campania”

ore 20.30 CROCEVIA e Marcello Colasurdo

Tammurriate – Pizziche – Tarantelle

Crocevia è il luogo dove si incontrano persone, musiche e culture di provenienze diverse, ma è anche il luogo dove si decide dove andare, che direzione prendere. Nel viaggio portiamo con noi l'eredità delle tradizioni musicali e popolari del sud Italia: tammurriate, pizziche, tarantelle e canti di varia provenienza. Cerchiamo di riproporle in una maniera asciutta e coinvolgente, rispettosa nello spirito ma libera nelle forme e nei suoni, sfuggendo al folklorismo e al pulcinellismo di maniera che avvilisce questa musica.

E' musica per la danza, per liberarsi dai pesi opprimenti della tristezza e del potere, per guarire da quello che ci fa male e ci avvilisce, per ascoltare qual è veramente il suono della nostra stessa voce: è il dono dei nostri padri da conservare per i nostri figli.

MARCELLO COLASURDO

Dal bisogno di ricerca e contaminazione nasce l’incontro con Marcello Colasurdo, artista eclettico napoletano definito "la Voce del Vesuvio", interprete della canzone tradizionale campana e voce storica del gruppo operaio "'E Zezi".

Colasurdo e Crocevia si incontrano sul palco del "Toronto Taranta Festival", nel 2012; a partire da quella esperienza condivideranno numerosi palchi, fondendo percorsi musicali diversi, basati sulla ricerca dell'origina e sul ritorno all'aspetto tribale, proprio della musica popolare, sfuggendo però al folklorismo di maniera che svilisce la nostra tradizione.

COMPONENTI :  Viviana De Angelis: voce  Michele Maione: percussioni, voce  Gianluca Guidone: chitarra, voce  Franco Perreca: fiati

Vincenzo Salerno: basso  Sebastiano Basile: tecnico del suono   www.festivaldellatradizione.it

Per ulteriori informazioni rivolgersi all'Ufficio Informazioni Turistiche di Praiano tel. 089874557 info@praiano.org.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Positano News, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.