Positano News - Notizie dalla Costiera Amalfitana Penisola Sorrentina Campania - Positano News

Positano. Giuseppe Vetromile con “Percorsi alternativi” Noi in cammino perenne verso il caso VIDEO

Più informazioni su

Giovedì  21 agosto alle ore 20.00 presso la biblioteca comunale di Positano si è tenuto  il terzo incontro di “Serate d’Autore” organizzate dall’Associazione Posidonia con il Patrocinio del Comune di Positano e con Positanonews come mediapartner, un grande successo l'evento con la terrazza della biblioteca stracolma. Tema della serata: “Percorsi Alternativi” con l’autore Giuseppe Vetromile. Presenti la relatrice la Prof.ssa Vittoria Caso, la moderatrice Prof.ssa Melania Panico con letture dell’attrice Angela Caterina, tre donne per raccontare il percorso dell’autore e farci entrare nel suo mondo.

La serata è stata interessante e ricca di spunti riflessivi che hanno permesso a chi era presente di arricchirsi nella mente e nel cuore. Diversi gli interventi dal pubblico sul ruolo del poeta, sulla "poesia razionale", sulla definizione di poesia chiusa con quella stroardinaria di Ungaretti.

Raffaele Urraro dice di lui: “La poesia di GiuseppeVetromile è, per lo più, incastrata su una profonda dialettica tra l’io, sensibile e portato alla trasfigurazione poetica, e la società con i suoi brutali meccanismi condizionanti. Il poeta vuole liberarsi da questa dialettica, e l’unico mezzo di cui egli dispone è proprio il fare poetico che assume per lui una funzione liberatrice e catartica e gli consente la piena realizzazione di se”

Nazario Pardini dice di lui: “ Ed è qui Vetromile. Nei suoi incastri, nei suoi intarsi, e nelle piallature da nobile artigiano. Nel suo sforzare la sintassi, per sublimarla, svincolarla dall’ordinario, e renderla, così, elastica e pronta-non poca cosa- al grande urto oggettivamente del sentire. Per fare del quotidiano qualcosa di spiritualmente elevato, scalando con scarponi chiodati le vette dell’anima.

 

Giuseppe Vetromile è nato a Napoli nel 1949. Da anni risiede a Sant’Anastasia, dove svolge una intensa attività di promozione culturale con il suo Circolo Letterario Anastasiano (circololetterarioanastasiano.blogspot.it) E’ risultato vincitore in numerosi e importanti premi letterali nazionali. Ha pubblicato 18 libri di poesia. Suoi testi poetici figurano in numerose antologie e riviste letterarie. E’ membro di giuria in molti concorsi letterari nazionali ed è l’ideatore e organizzatore del Concorso Nazionale di poesia “ Città di Sant’Anastasia”

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Positano News, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.