Positano News - Notizie dalla Costiera Amalfitana Penisola Sorrentina Campania - Positano News

WEEK-END 9-10 AGOSTO 2014. TUTTI GLI APPUNTAMENTI AMALFOSORRENTINI

Più informazioni su

E' un week-end che inizia all'alba, quella di Conca dei Marini, nel bel teatro all'aperto, ove con una grande orchestra aspetteremo l'aurora, di sera invece  sempre il giorno 9 agosto,a Ravello le prove aperte al pubblico per il concerto all'alba.Grande orchesta ad Amalfi lunedi 11.    Il prof Mario Russo a Meta ci parlerà di FERDINANDO SCARPATI .  Domenica , Tango con Francesca Maresca e musica etnica popolare con Meditamburi e N'Barka Ben Taleb. L'inferno della Poesia Napoletana nell'atri del Comune di Vico Equense, ERNESTO MUROLO, presentato da Ciro Ferrigno e la sua compagnia.

 

https://www.positanonews.it/articolo/141780/conca-positano-ravello-piano-di-sorrento-agerola-i-concerti-all-alba

Domenica 10 agostoBelvedere di Villa Rufolo, ore 19.55
Prove del Concerto all’Alba  Orchestra del Teatro “Carlo Felice” di Genova 
Posto unico € 15

 

Ferdinando Scarpati, studioso instancabile di scienze nautiche, matematica, astronomia, geometria solida e di tutte quelle discipline che potessero servire alla formazione degli ufficiali di marina, si dedicò all’insegnamento e fu nominato docente emerito della Real Accademia della Marina del Regno di Napoli e riorganizzatore, nel 1842, della scuola nautica di Procida. Fu anche autore di opere importantissime e innovative, quali il Trattato di Navigazione con accluso un Vocabolario dei Marini (1841) e le Tavole logaritmiche dei Numeri e delle Linee trigonometriche con le Tavole astronomiche e Nautiche (1843). Tutto ciò non gli impedì di svolgere un ruolo attivo nella vita politica e sociale della Penisola Sorrentina: fu membro del Decurionato, responsabile della sicurezza interna del Comune del Piano e regolatore sanitario dei porti di Meta e Piano. Fu anche amministratore laico della Basilica di Santa Maria del Lauro di Meta e tra i soci fondatori delle tre Compagnie di Assicurazioni e Cambi Marittimi, sorte a Meta e a Piano tra il 1825 e il 1831. Morì a Meta il 20 maggio 1850 nella stessa casa in cui nacque. Dello stesso Scarpati sono esposti nella piazza documenti autografi e il ritratto ad olio gentilmente prestati dal Museo Correale di Sorrento. Il professor Mario Russo è protagonista di scoperte che hanno cambiato il senso e la storia dell’archeologia nella Penisola sorrentina (e non solo). Già ispettore onorario per l’archeologia è autore di decine di pubblicazioni, tra cui ‘Ferdinando Scarpati al Museo Correale di Terranova’, e responsabile della Biblioteca dell’Archivio storico e della Sezione archeologica del Museo Correale di Terranova a Sorrento. La conferenza è organizzata nell’ambito della manifestazione ‘Meta com’era. I personaggi illustri’ che quest’anno è arrivata alla sua IV edizione. Spero che domani deciderà di passare la serata in nostra compagnia e, ringraziandola per l’attenzione, le auguro un buon fine settimana, Nadia Lazzarini

 

 

 

 

 

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Positano News, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.