Positano News - Notizie della Costiera Amalfitana Penisola Sorrentina Campania - Positano News

Non è vero che i blog e i social network non hanno memoria

Più informazioni su

20/10/2012
Momento poetico, Rita Angelina Dipino, poetessa del Picentino

Ho letto con piacere la poesia di Rita Dipino, nativa di Amalfi, risiede nel Picentino, si intitola Essenza, costruita con l'intento di  farci percorrere uno spazio mentale; il suo vocabolario è scientifico, ci racconta di un mondo a noi familiare, mai conosciuto realmente ("la poesia ci invita a numerose letture") il testo raffigura un immaginario fatto di nozioni, definizioni.

La poesia Essenza, come una teoria scientifica, si presta ad essere contraddetta, smentita, fa riflettere più che emozionare; un modo simpatico, nuovo ed originale insieme di poetare filosofeggiando; le immagini sono belle ed ardite, fughe di asteroridi, luminose aurore boreali, notti limpide. (Giovanni Farzati)

 

Essenza
 Nel tempo senza spazio,
vaga la mente nell'universo
 alla ricerca dell'essenza.
 
Tra meteore e galassie,
 gioca l'illusione dell'essere,
 tra ipotesi, conquiste e speranze.

 

 

La saggezza si perde nella notte dei tempi.
 Sorge laurora boreale,
 il cielo si illumina d'immenso splendore.
 La fantasia corre su ali d'inchiesta
 nell'abisso del mistero.
 
Vaga l'asteroide nel cosmo, tra pulviscolo e radiazioni, dove l'atomo continua il suo incessante viaggio negli arcani infiniti.
 
S'amalgama la materia tra organica e inorganica, dando adito al pensiero sul mistero della vita.

 

 

Inserito da: Giovanni Farzati

     

 

 

 

 

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Positano News, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.