DiversaMente, Un’ Esistenza da Outsider. Successo del video con l’esperienza di Bacci a Positano

Più informazioni su

Sotto video. Anche un pezzo di Positano in Costiera amalfitana nel video proiettato l'altro ieri  all'Istituto Francese a Napoli, dopo la presentazione avvenuta qualche settimana a fa,, con l'esperienza di Cristiano Bacci fondatore dell'associazione La Selva . DiversaMente Un’ Esistenza da Outsider Diretto da Lorenzo Marinelli con il contributo di Peppe Lanzetta di Massimiliano Marcucci e Marco Gentile con la partecipazione straordinaria di Franco Battiato In co-produzione con NFI & SOUND CIAK Musiche di Stefano Stabile & Max Rocco Coordinamento Tecnico-Scientifico Maria Savarese.

 Il documentario nasce dalla volontà dei due autori Massimiliano Marcucci e Marco Gentile con il supporto artistico di Peppe Lanzetta. DiversaMente è un documentario che racconta il coraggio di scegliere nella vita. C'è chi è scappato dalla città per rifugiarsi in un'antica casa rurale a picco sul mare, e in quella casa ha costruito la sua famiglia; c'è chi contrariamente alle tendenze comuni ha deciso di mettere al mondo un figlio in modo naturale, c'è chi ha compiuto e portato avanti un coraggioso percorso di Fede e di Amore.

Cristiano, Martha, Antonio: protagonisti di una coraggiosa storia di cambiamento in nome dell'amore, della passione, della libertà. Cristiano è uno scalatore Veneto. Ha trascorso metà della sua vita a Venezia, per poi decidere di abbandonare tutto – casa, lavoro, amici, parenti – in virtù del suo più grande desiderio: inseguire la natura. Negli ultimi quindici anni, Cristiano ha tirato su, un mattone dietro l’altro, un piccolo paradiso a strapiombo sul mare di Positano, “La Selva”, dove vive e lavora con la sua compagna, Martha, e dei suoi due figli. Tra lui e il primo centro abitato, un lungo e impervio percorso di trekking, che rappresenta una invisibile linea di confine tra due mondi: il suo, e quello che ha preferito lasciarsi alle spalle. Martha è una ballerina e con l'aiuto del suo compagno ha deciso di vivere di danza e natura creando un rifugio eco-sostenibile. Antonio è un moderno guerriero della Fede. Abbiamo seguito Antonio in punta di piedi per alcuni giorni. Abbiamo assistito alla sue lezioni di catechismo in una Chiesa di Napoli. Abbiamo scoperto il suo rifugio a Pratella, in provincia di Caserta: “La mano sulla roccia”, dove mensilmente celebra la Santa Messa coi suoi amici e subito dopo pranza e discute con loro, in un’atmosfera surreale e gioiosa, fraterna, magica. Antonio ha raccontato alle nostre telecamere i motivi che lo hanno spinto a costruire la sua Chiesa, immersa in una valle silenziosa e piena di storia. Si unisce alle voci dei protagonisti il saggio commento del cantautore italiano Franco Battiato. Ognuno di loro è, Diversa-Mente, lontano dalle convenzioni sociali. Ognuno di loro è quell'essere diverso da chi non sceglie se stesso. Scheda Evento Titolo DiversaMente, Un’ Esistenza da Outsider Documentario di Massimiliano Marcucci e Marco Gentile Regia Lorenzo Marinelli con il contributo di Peppe Lanzetta Con la partecipazione straordinaria di Franco Battiato Patrocinio Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli Coordinamento Tecnico-Scientifico Maria Savarese Coordinamento Organizzativo Ciro Delfino Sede Institut Français Napoli – VIA F. CRISPI 86 Napoli 

Più informazioni su

Commenti

Translate »