Roma. Presentazione Ufficiale al MiBACT del Portale in rete www.portaleletteraio.net

Più informazioni su

    Evento Nazionale – Presentazione Ufficiale al Ministero dei Beni Culturali del Portale in rete www.portaleletterario.net

    Con la presenza del direttore De Giovanni, del Sottosegretario Barracciu, del parlamentare europeo Costa, del Responsabile Etnie Pierfranco Bruni.

    Verrà presentato ufficialmente, giovedì 19 giugno 2014,  al Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, il “Portale Letterario”  www.portaleletterario.net , notiziario di Critica Letteraria del circuito cittanet diretto dalla giornalista Neria De Giovanni, presidente dell’Associazione Internazionale dei Critici Letterari. 

    Interverranno alla presentazione , tra gli altri, oltre al direttore Neria De Giovanni, il sottosegretario al Mibact Francesca Barracciu, l’Europarlamentalere Silvia Costa, Pierfranco Bruni, Responsabile “Etnie – Letteratura” del Mibact, Antonio Cilli, Editore del circuito Cittanet, Annamaria Torroncelli, Direzione Biblioteche del Mibact e collaboratori e giornalisti del Portale. L’incontro sarà coordinato da Massimo Milza Dirigente della Presidenza del Consiglio.

    Il Portale www.portaleletterario.net conterrà interviste a scrittori, recensioni di libri, presentazione e commento di eventi, illustrazioni di mostre, agenda sui principali avvenimenti di informazione e cultura nazionale e internazionale.

    Inoltre ospita alcune rubriche fisse:  “La Poesia, I Poeti”che si apre con il tour catalano del poeta algherese Antoni Canu e “Anniversari” che ricorda i 100anni dalla nascita di Giuseppe Berto;  “Grazia Deledda” a cura di Neria De Giovanni, “Etnìe e Mediterraneo” a cura di Pierfranco Bruni e “Dammi lumi” a cura di Annamaria Torroncelli; “CoLibri” a cura di Alessandra Bonanni sulla cultura e letteratura latinoamericana.

    Il portale presenta in apertura una intervista a Silvia Costa sul Programma “Europa creativa”. L’internazionalità continua con una intervista-recensione alla scrittrice catalana Blanca Busquets sul suo ultimo libro, “L’ultima neve di primavera”, tradotto in italiano da Piemme.

    Le recensioni: al libro su Papa Francesco curato da don Giuseppe Costa, direttore della Libreria Editrice Vaticana;  ai romanzi di Dario Franceschini, ministro della cultura, a firma di Pierfranco Bruni; ai saggi di Pietro Grasso  tradotti in albanese presentati da Arjan Kallco dell’Università di Korce; al libro di racconti di Maurizio de Giovanni, un maestro del genere noir italiano, a firma di Anna Maria Torroncelli.

    Sul www.portaleletterario.net anche una poesia della scrittrice Anna Manna dedicata ad un’altra grande poeta italiana, Maria Luisa Spaziani ed il discorso tenuto dalla poeta fiorentina Paola Lucarini  in occasione del prestigioso riconoscimento della Laurea Apollinaris Poetica recentemente ricevuta a Roma presso l’Università Pontificia salesiana.

    Antonio Mendoza, AICL Venezuela, inizia un viaggio in tre puntate  tra arte e cucina.

     

    Più informazioni su

      Commenti

      Translate »